“El Campo”: un sonoro che immerge nel profondo della campagna di Hernàn Belon

“El Campo”: un sonoro che immerge nel profondo della campagna di Hernàn Belon

Set 10, 2012

El campo”, opera prima di Hernàn Belon, uscita nelle sale cinematografiche il 31 agosto 2012, vanta una colonna sonora di tutto rispetto.

 

Per tutto il film lo spettatore è immerso nel profondo della campagna attraverso una colonna sonora studiata ad hoc.

Suoni di animali, vento, foglie che si muovono e rumori d’ambiente, trasportano direttamente nella natura che accompagna il viaggio interiore dei due protagonisti.

Elisa e Santiago, una giovane coppia, che, con la loro bambina, decide di spostarsi dal caos della città alla serena e tranquilla campagna.

Ma il cambiamento, forse l’isolamento, farà scaturire in Elisa un senso di angoscia e malessere che manderà in totale crisi il loro rapporto.

Ed è proprio il sonoro del film, sicuramente uno degli elementi piu suggestivi e curati del film, non a caso premiato al festival delle Fiandre come miglior sonoro, ad accompagnare questo percorso.

Durante l’intera pellicola rispecchia gli stati d’animo della protagonista e tutto il suo cambiamento emotivo.

In occasione del secret screening del film, tenutosi il 24 Luglio scorso in una misteriosa location nel cuore di Roma, è stato chiesto a Silvie  Loto, giovane dj e produttrice fiorentina, di riadattare i suoni del film, in un traccia ad hoc per l’evento.

Il percorso ciclico della traccia creata suggerisce quanto repentinamente l’armonia della natura possa trasformarsi in ansia, paura, angoscia, mistero per riportarci poi alla tranquillità iniziale; cosi come il cambiamento nella vita può portare l’essere umano da una situazione di stabilità, di tranquillità quotidiana ad un’angoscia profonda, un disorientamento che costringe, inevitabilmente, a ritornare alla situzione iniziale.

Parte della colonna sonora, comprese le due tracce musicali composte per il film da Antonio Fresa e Luigi Scialdone, contribuiscono fortemente a creare le atmosfere della pellicola.

 

Written by Silvia Chiari

 

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/54038767″ iframe=”true” /]

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “El Campo”: un sonoro che immerge nel profondo della campagna di Hernàn Belon - oubliettemagazine - Webpedia - [...] “ El campo ”, opera prima di Hernàn Belon , uscita nelle sale cinematografiche il 31 agosto 2012 ,…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: