“Satellite”, video ufficiale di Colapesce e Meg

Ci siamo: dopo un’attesa di settimane trascorse tra anteprime, teaser ed esclusive radiofoniche, Satellite, il brano frutto della collaborazione tra Colapesce e Meg, è finalmente disponibile anche su Youtube.

 Satellite è un brano che sa di estate e di tramonti, ore trascorse in automobile a guidare sotto il sole verso una meta tanto ambita quanto lontana.

È un cocktail di quelli leggeri, che bevi seduto sulla sdraio mentre la spiaggia si svuota e tutti tornano a casa. Il tormentone estivo per quelli che non hanno bisogno di tormentoni, “una canzone del passato che invade il presente”.

Per questa nuova versione della canzone, Lorenzo Urciullo ha scelto di collaborare con Meg che torna sulle scene dopo tre anni di assenza. Un incontro perfetto tra due musicisti che si stimano molto, nato da una sincera amicizia poi sbocciata in questo duetto speciale.

Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto cantare Satellite in compagnia di un’altra voce, femminile, molto distante dalla mia”, racconta Colapesce. «Maria sembra avere sempre fatto parte della canzone, pare scritta proprio per il suo timbro. Fortunatamente negli ultimi mesi abbiamo avuto la possibilità di conoscerci e diventare amici, questo prima ancora di pensare all’idea di fare un pezzo insieme. Diciamo che questa collaborazione è nata così: tra un piatto di Scialatielli all’Amalfitana e un bicchiere di Ozio Attivo, il mio cocktail a base di zibibbo, gazosa e ciliegie».

Tutti eravamo d’accordo su una cosa”, spiega Meg: “volevamo che il mondo musicale di Lorenzo e quello mio si incontrassero nel video, con la stessa fluidità che c’è stata nella realtà. Che le immagini parlassero di tutta la gioia, la fiducia, la generosità, la gratitudine che può scaturire da un’amicizia vera. L’altro elemento fondamentale che volevamo tutti era la descrizione di quel momento unico che chi è innamorato conosce bene. Puoi trovarti ovunque, ma se sei in compagnia della persona amata niente ha importanza. L’immagine del nuotare nello spazio ci sembrava rendesse bene l’idea. Tutto molto poetico, vero? Peccato che la realtà lo fosse un po’ meno: ed eccoci a nuotare per otto ore sott’acqua, dentro una piscina, con gli occhi rossi e gonfi rischiando di perdere la vista a causa del cloro! Ma per la poesia, la musica, l’amore e l’amicizia questo e molto altro…”.

Ed è proprio così: le loro voci sembrano essere state create apposta per cantare insieme.

 

 

Già in rotazione su Radio Due Rai e negli airplay di molti network nazionali, Satellite sta bruciando le tappe: non mancheranno altre sorprese come il concerto previsto per lunedì 13 Agosto quando Colapesce e Meg si esibiranno insieme in un’esclusiva performance:

lunedì 13 Agosto

NOT.fest 

c/o Noto – Siracusa

 

Il tour di Colapesce proseguirà per tutta l’estate: 

26 luglio 2012 Padova, Radar festival

27 luglio 2012 Sarno (SA), Parco Fluviale

28 luglio 2012 Tortora (CS), Urlo degli Enotri Festival

13 agosto 2012 Noto (SR), NOT.fest Feat. MEG

17 agosto 2012 Barcellona Pozzo di Gotto (MS), Centro Per La Pace

18 agosto 2012 Alcamo (TP), Nuove Impressioni Festival (W AMOR FOU)

23 agosto 2012 Molfetta (BA),Aritmia Mediterranea Festival

03 settembre 2012 Sesto San Giovanni (MI), Festa S.E.L. @ Carroponte

 

Regia “Satellite”:

Francesco Meneghini e Umberto Nicoletti

 

Foto di copertina:

Francesco Meneghini e Umberto Nicoletti

 

Artwork:

Massimiliano Lancioni

 

Foto promozionale Colapesce e Meg:

Umberto Nicoletti

 

Read more:

http://www.42records.it/ 

 

2 pensieri su ““Satellite”, video ufficiale di Colapesce e Meg

  1. La migliore canzone del 2012 e una delle più belle degli ultimi 20 anni! Complimenti a Colapesce per testo e musica e un plauso a Meg per l’interpretazione. Duetto fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *