In uscita l’album “Morning Cluster” del gruppo italo-croato East Rodeo

Uscirà in Italia il prossimo 24 settembre Morning Cluster, pubblicato dal gruppo italo-croato nel 2011 in Croazia e ora ripresentato per il mercato italiano grazie alla sinergia delle etichette Menart, El Gallo Rojo e Pulse.

Nel disco, i fratelli Sinkauz, insieme ad Alfonso Santimone e a Federico Scettri, oltre a dare nuova vita al loro singolare ‘melting pot’ che collega creativamente le due coste dell’Adriatico, creano un linguaggio che unisce rigorosità compositiva e improvvisazione in ambito avant rock/electro/noise.

Ad impreziosire il lavoro, la presenza di ospiti di rilievo internazionale quali Greg Cohen (Tom Waits, John Zorn, David Byrne, Laurie Anderson, ecc.), Marc Ribot (Tom Waits, John Zorn, Lou Reed, ecc.), Warren Ellis (Nick Cave and the Bad Seeds, Dirty Three), Ivana Saiko e Giulio Favero (Teatro degli Orrori, One Dimensional Man) che ne ha curato anche il mix.

La splendida copertina è di Danijel Zezelj, illustratore croato di calibro internazionale ora trasferitosi a New York dove ha disegnato fumetti – Marvel e Batman, per citarne alcuni – ed è attivo in ambito multidisciplinare (musica ed illustrazioni).

East Rodeo è una band multietnica padovana di nascita, fondata nel 2002 e oggi una delle realtà più interessanti ed emergenti di questo genere musicale: un incontro tra culture e suoni, tra un est e un ovest geograficamente non troppo lontani, profondamente differenti ma al tempo stesso capaci di coesistere. La musica degli East Rodeo infatti è prevalentemente strumentale e spazia tra sonorità jazz e ritmiche balcaniche in un contesto psichedelico.

È una musica in continua metamorfosi che, lasciando spazio all’improvvisazione, tocca vari generi musicali. Brani che passano dal jazz al rock ai suoni psichedelici che si amalgamo con ritmiche slave con cambi di tempo improvvisi e intense evoluzioni strumentali. La loro musica nasce anche da un incontro tra arti diverse (molti sono i riferimenti al teatro, soprattutto nella modo di utilizzare la voce) e travolge ogni schema ritmico e melodico convenzionale.

Line-up
Nenad Sinkauz (Pola,HR): el. guitar, voice, fx
Alfonso Santimone (Ferrara,ITA): keyboards/live electronics, programming, piano
Alen Sinkauz (Pola,HR): bass, double bass, fx
Federico Scettri (Roma,ITA): drums

Tracklist
1. TROM – 2. MRS.CLUSTER – 3. CRNI GAD – 4. 939 HZ – 5. BALLAD OF LC – 6. STRAWS IN GLASS – 7. AMERICAN DREAM – 8. STEP AWAY FROM THE CAR – 9. RE : TROM – 10. BROD

 

 

Info:

www.myspace.com/eastrodeo

 

Un pensiero su “In uscita l’album “Morning Cluster” del gruppo italo-croato East Rodeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *