In uscita “La metafisica di Harry Potter” di Marina Lenti

In uscita “La metafisica di Harry Potter” di Marina Lenti

Lug 9, 2012

A quattordici anni dalla sua prima comparsa sul mercato editoriale, e dopo oltre una trentina fra saggi e guide pubblicati in Italia, è ancora possibile dire qualcosa di nuovo su Harry Potter?

Data la ricchezza ‘stratigrafica’ di questa saga, la risposta è sicuramente affermativa. Molte cose sono state infatti scritte, ma molte restano ancora da scrivere.

E se è già stata esaminata la prospettiva filosofica, scientifica, traduttiva e, ancora, il fenomeno letterario, cinematografico e mediatico, si può ancora affrontare i romanzi da una sfaccettatura insolita, quella del materiale soprannaturale utilizzato nella saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche.

Forse molti non sospettano che questi legami esistano o che siano così profondi e variegati, ed è per questo che vi invitiamo a scoprirli nel saggio La metafisica di Harry Potter, in uscita a ottobre 2012 per Camelozampa, al prezzo di euro 11,50.

Sarà così possibile rievocare un po’ di quelle atmosfere che hanno fatto sognare, per quasi tre lustri, generazioni di lettori distantissime fra loro per età e cultura, unificandole in un’unica grande Casa, sotto la scintillante egida di Hogwarts.

L’autrice di quest’opera, Marina Lenti, è una “vecchia conoscenza” di molti appassionati potteriani ed è considerata una delle maggiori esperte italiane su Harry Potter e J.K. Rowling.

Altre sue pubblicazioni in materia sono il saggio l’Incantesimo Harry Potter (Delos Books Edizioni, 2006, 2007; in ebook: 2010, 2012), primo e sinora unico sguardo italiano a 360° sul fenomeno, e il manuale ludico Harry Potter a test (Alpha Test Edizioni, 2007), tradotto in Francia in edizione aggiornata, col titolo di Le Monde de Harry P. (Belin Editions, 2009).

Nello stesso anno ha collaborato, come continuity editor, alla versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme Edizioni).

Nel 2011 ha pubblicato infine il saggio breve La Fonte della Buona Sorte: un’allegoria alchemica sul senso della vita nell’antologia Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (Camelozampa), i cui proventi sono devoluti all’associazione onlus Theodora (www.theodora.it).

Per festeggiare l’uscita, Camelozampa, a partire dal 29 giugno fino al 29 luglio, darà ai lettori l’opportunità di preordinare il libro online sul sito www.camelozampa.com secondo ben quattro modalità a scelta, tutte a prezzo scontato: la prima col 15% sul prezzo di copertina, le altre in abbinamento, sempre scontato, con gli altri saggi potteriani di Camezampa, Potterologia eLucchetti babbani e Medaglioni magici.

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. In uscita “La metafisica di Harry Potter” di Marina Lenti - oubliettemagazine - Webpedia - [...] A quattordici anni dalla sua prima comparsa sul mercato editoriale, e dopo oltre una trentina fra saggi e guide…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: