Undicesima edizione del “Festival Internazione del Cinema d’Arte” dal 14 al 21 luglio, Bergamo

Undicesima edizione del “Festival Internazione del Cinema d’Arte” dal 14 al 21 luglio, Bergamo

Lug 6, 2012

Bergamo. Per l’undicesimo anno consecutivo si terrà, dal 14 al 21 luglio, nella città di Bergamo, il Festival Internazionale del Cinema d’Arte, manifestazione che vanta ogni anno importanti ospiti e cineasti con  opere cinematografiche di tutto il mondo.

Si parte sabato 14 luglio con una serata dedicata al grande Mario Monicelli. Ospite Chiara Rapaccini, ultima compagna del regista.

Domenica 15 luglio sarà invece la volta di Giovanni Verga. In occasione del 90° della scomparsa , sarà presente il regista Pasquale Scimeca che ci parlerà dello scrittore siciliano e dell’influenza da lui subita nei suoi film e cortometraggi.

La serata di lunedì 16 luglio sarà dedicata alla proiezione dei film in concorso, mentre quella di martedì 17 sarà incentrata su Antonio Ligabue, protagonista della storia dell’arte italiana della prima metà degli anni cinquanta e vedrà come ospiti Flavio Bucci, attore, doppiatore e produttore cinematografico italiano che 1977 prese parte allo sceneggiato televisivo RAI Ligabue, e Pamela Villoresi, attrice di teatro, cinema e televisione.

Il 18 e 19 luglio proseguiranno le proiezioni dei film in concorso. Venerdì 20 luglio si parlerà invece di Emilio Lavagnino, importante e controverso storico dell’arte e critico d’arte, il quale si adoperò alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano nel periodo della seconda guerra mondiale. Ospiti della serata Vittorio Salerno e Giovanni Villa.

L’evento si concluderà sabato 21 luglio con la proclamazione dei vincitori e la consegna del premio alla carriera ad Alessandro Haber, grande protagonista della scena cinematografica e teatrale nazionale.

A ricevere il premio alla carriera nel corso delle precedenti undici edizioni del Festival sono stati Remo Girone, Renato Carpentieri, Philippe Leroy, Anna Galiena, Luciano Emmer, Michelangelo Antonioni, Bruno Bozzetto, Folco Quilici, Fusako Yusaki, Bretislav Pojar, Dusan Hanak, Roman Chalbaud, Franco Nero, Emidio Greco, Lino Capolicchio, Helmut Berger, Valentina Cortese.

Tutte le serate sono gratuite e sarà certamente un’occasione per trascorrere  delle piacevoli serate immersi nel mondo del cinema, dell’arte e della cultura. Il tutto nella splendida location del centro storico di Città Alta ed in particolare dell’antico Chiostro del Seminarino.

 Programma:

SABATO 14 LUGLIO

Inaugurazione del Festival

Omaggio a Mario Monicelli

Ospite Chiara Rapaccini

 

DOMENICA 15 LUGLIO

1922 – 2012. Ricordando Giovanni Verga

nel 90° della scomparsa

Ospite Pasquale Scimeca

Proiezione film in concorso

 

LUNEDI’ 16 LUGLIO

Proiezione film in concorso

 

MARTEDI’ 17 LUGLIO

Serata Antonio Ligabue

Ospiti Flavio Bucci e Pamela Villoresi

Award alla carriera a Pamela Villoresi

Proiezione film in concorso

 

MERCOLEDI’ 18 LUGLIO

Proiezione film in concorso

 

GIOVEDI’ 19 LUGLIO

Proiezione film in concorso

 

VENERDI’ 20 LUGLIO

Lavagnino – storia di un salvataggio artistico

Ospiti Vittorio Salerno e Giovanni Villa

Proiezione film in concorso

 

SABATO 21 LUGLIO

Gran galà finale

Premiazione dei film vincitori

Award alla carriera ad Alessandro Haber

 

Foto “Bergamo” di Rebecca Mais

 

Info:

www.festivalcinemadarte.it


 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: