Presentazione de “Tra anima – coscienza” di Siddharta-Asia Lomartire, 4 luglio 2012, Grottaglie

Presentazione de “Tra anima – coscienza” di Siddharta-Asia Lomartire, 4 luglio 2012, Grottaglie

Giu 27, 2012

Sarà alle 18:30 l’apertura della mostra presso Eremo di Campitelli, in via Cagliari 13, a Grottaglie in provincia di Taranto. Alle 19:30 inizierà la presentazione della nuova silloge di Siddharta-Asia Lomartire, che ha esordito con la casa editrice Rupe Mutevole Edizioni con la raccolta poetica “La tara dell’Atman”.

La sua nuova silloge “Tra anima – coscienza” sarà presentata dalla Professoressa Carmen De Stasio che ne ha curato anche la prefazione critica. Interverrà nel corso della serata il Dott. Roberto Burano.

Le letture delle liriche dell’autrice saranno a cura di Alfredo Traversa con l’accompagnamento musicale di Rosa Caramia alla voce, Bruno Galeone alla fisarmonica, Ciro Barletta alla chitarra. Una serata che include anche la pittura, infatti ci sarà un’esposizione del pittore Oronzo Mastro.

Dalla prefazione di Carmen De Stasio:

[…] Soprattutto l’evoluzione stilistica di Siddharta preme per concedere all’incontro di registri linguistici la gestualità del suo messaggio poetico. O di pensiero. Non è una novità per chi naviga la poesia di ogni tempo, tanto addirittura da scomodare quell’immagine materica e dissolvente che si scopre attuale ancor oggi. Parlo dell’Antologia di Spoon River, opera con la quale Edgar Lee Masters spolverò via la fallacia della demagogia linguistica, sgattaiolando da porte nascoste nelle circostanze, assumendo le sembianze di quella concretezza e traslandola in chiavi versificanti.

Un paradosso. In questo senso si può andare nel mezzo della semantica di Siddharta, la quale utilizza la parola di facile assimilazione che risuona come alto significato attribuito ad una vertigine di azioni, articolazioni materiche, fasi decisive di accostamenti e distanziamenti. I suoi soggetti argomentativi premono di una forza opprimente, obnubilante, plasmata inuno specchio di contrasti derivanti da un senso di indagine da non confondere con l’insoddisfazione.

Non dunque nel mal de vivre la chiave di lettura, quanto piuttosto nella congiunzione a livelli interstiziali di spazi mentali distanti, sussurrati come allusioni, pervicaci come sottili lamine contorte a formare una catena che unisce le varie pagine poetiche in una continuità di favore e contrasto, assorbimento, attesa e spasmo turbolento. […]

[…] Siddharta si rivolge e lascia intravedere il suo favore nei confronti di un intelletto netto da schemi mentali, sovente affievolito sulla necessità che un evento circostanziale possa aprire a nuove interpretazioni. Possa suscitare la divagazione dei segni.

Siddharta scandaglia il dove per trovar all’interno la strategia da adottare perché quel suo pensiero diventi azione. E l’azione realizzata vada a sostituirsi progressivamente a sentenze fissative. Nel luogo della dispersione di idee, ella prosegue la sua traiettoria olistica, incastra sensi e percezioni, traslando la lingua e rendendola complice delle sue trasmigrazioni, nelle sue uscite da sé e nei ritorni, talora alterata rispetto al sé precedente. Molto spesso ramificando le sue meditazioni concrete e materiche in una visualizzazione che è acquisizione di dati o fasi di avvio di nuove problematiche da risolvere. […]

 

Morsa da sguardi/ come una preda in collera/ mi accingo a dar risposte d’attacco./ Cosa volete ch’io sia?/ Se dalle vostre sbarre vi fingete/ abili osservatori che dan alito/ solo a visioni della realtà/ non concesse./ Cosa volete ch’io sia?/ Se amate sol/ vedere ciò che reale non é/ dipingendo principi e contorni/ di taciturni colori/ privi d’impeto./ Cosa volete ch’io appaia/ dinanzi a voi/ se non una bestia/ priva di coscienza e logicità/ pronta a sferrare il suo attacco./ Ma l’attacco non avverrà mai,/ troppa misericordia mi scorre nelle vene.” – “Malattia

 

Link evento su Facebook:

http://www.facebook.com/events/455893787768878/

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Presentazione de Tra anima – coscienza di Siddharta-Asia Lomartire, 4 luglio 2012, Grottaglie - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Sarà alle 18:30 l’apertura della mostra presso Eremo di Campitelli, in via Cagliari 13, a Grottaglie in provincia di…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: