“L’esperienza segna”, album della band Soluzione

“L’esperienza segna”, album della band Soluzione

Giu 4, 2012

Un po’ di storia: la band legata al filosofo Manlio Sgalambro, coautore di Battiato, con cui stiamo finendo un nuovo progetto musicale e incrociamo davvero le dita perché è stupendo e iniziamo a cercare i partner per l’impresa.

La band, nata a Mestre ora vive a Roma. “L’esperienza segna” è il nuovo lavoro dei Soluzione, disponibile nei negozi italiani targato jost/audioglobe su cui appaiono gli amici Mao, Garbo e Diaframma artisti ben noti. Da poco la band è entrata in Grinding Halt Concerti.

I Soluzione stanno promuovendo “L’esperienza segna” con una serie di appuntamenti live e radiofonici. Verso fine novembre è uscito il secondo singolo estratto dall’album “Facili Forme Acustico Radio Ep“.

Durante l’estate il primo singolo “Anni 70”  Soluzione feat. MAO era al 40° posto della IML (classifica dei network legati al Mei – Meeting Etichette Indipendenti). Il terzo singolo è “Gene” con Federico Fiumani che è stato al 76° posto della IML).

Il 22 ottobre scorso i Soluzione hanno suonato a Rai Stereo Notte di Radio Rai Uno. Il 20 dicembre sono stati a Demo Radio Rai 1 con 2 brani e un paio di mesi fa è andato in onda uno speciale su radio Rai Uno. Ottime la recensione su Rumore di gennaio 2012, di Suono di marzo, su Raro di Aprile. Nel recente sondaggio di PopOn sul disco d’autore si sono piazzati al secondo posto dopo Carmen Consoli. Altri magazine gli hanno dedicato interviste e articoli come Ascension di aprile, Dark Italia, ecc. In arrivo recensione su Onda Rock.

Ha un buon cv, ottimo live, tante condivisioni di palchi con artisti quali Cousteau, La Crus, Subsonica, Daniele Silvestri, Afterhours, Tiromancino, ecc. Tante compilation (tra cui Edel “i-ndipendenti, Midem/Mei, Canzone per l’Abruzzo, Bisceglie Push Up, ecc.).

Il disco “L’esperienza segna” è corredato da svariati video di registi indipendenti che hanno ottenuto ottimi risultati ai festival internazionali (dalla 32a mostra internazionale del cinema di San Paolo del Brasile a Interfilm Berlino, 3° Musiclip Barcellona, Vittoria a Nickelclip, finalisti Pivi Mei, ecc. ecc.). Numerose le buone recensioni e le interviste, ottime le vendite nei negozi e in digitale.

“L’esperienza segna” nei negozi di dischi distribuzione Audioglobe e nei digital store in esclusiva iTunes. “L’esperienza segna” nuovo lavoro dei Soluzione, prodotto per Jost dallo scrittore Massimiliano Nuzzolo e da Luca Nuzzolo dei Soluzione, già collaboratore del filosofo Manlio Sgalambro (coautore di Franco Battiato). Tre speciali ospiti ad impreziosire “L’esperienza segna”, Mao in “Anni ‘70”, Garbo in “Luce” e Federico Fiumani dei Diaframma in “Gene” e un set di videoclip realizzati da giovani filmaker internazionali che si sono guadagnati alcuni premi e segnalazioni nei festival tra Italia, Europa e Sud America. Un nuovo lavoro profondo e maturo e allo stesso tempo estremamente godibile per i Soluzione, lavoro che esplora la Vita (e tutte le implicazioni che un simile termine porta con sé), la parola e il linguaggio, il pensiero e la sua evoluzione, le relazioni tra gli esseri umani e le loro contraddizioni in un’epoca schiacciata da intermezzi televisivi e slogan che nascondono il Nulla mentre il Mondo continua a dondolare pericolosamente affacciandosi al baratro: tredici canzoni + tre bonus track nelle quale i Soluzione, sperimentando con i suoni e la forma canzone, si muovono tra Esistenzialismo e poesia, strizzando l’occhio ai concept degli anni ’70 (decisamente azzeccate le citazioni/evoluzioni kubrickiane del booklet e delle copertine), tra New Wave di qualità e al passo con i tempi, rock intimista, atmosfere “dark” e pop d’autore, pervadendo tutto di un’amara ironia e di una malinconia degna degli chansonnier francesi e dei poeti “maledetti”, per un lavoro ricco di stile e di originalità, disseminato di citazioni di ottimo livello, e, ovviamente, di poesia, ma senza mai dimenticare l’orecchiabilità dei brani.

Tracklist: 1. L’Esperienza Segna – 2. Anni Settanta – 3. Come Cade Chi – 4. Cosa Dire – 5. Facili Forme – 6. Gene – 7. Intermezzo Uno – 8. Infettami – 9. Luce – 10. Pensiero In Movimento – 11. Un Bacio – 12. Tutto&Nulla – 13. Alta Velocità – Bonus Tracks: 14. Gene (feat Federico Fiumani – Diaframma) – 15. Anni Settanta (feat Mao) – 16. Luce (feat Garbo) 

Formazione: 

Luca – chitarra voce & programming

Massimiliano – basso, Max – batteria

 

 

Info:

http://www.soluzione.biz/

http://www.myspace.com/soluzione 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “L’esperienza segna”, album della band Soluzione - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Un po’ di storia: la band legata al filosofo Manlio Sgalambro, coautore di Battiato, con cui stiamo finendo un nuovo progetto musicale…
  2. SOLUZIONE su OUBLIETTE MAGAZINE! | jostmultimedia - [...] Leggi l’articolo su Oubliette Magazine [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: