Le Copertine al Tratto sono pronte a viaggiare in metropolitana, Milano

Le Copertine al Tratto sono pronte a viaggiare in metropolitana, Milano

Mag 31, 2012

Da ieri 30 maggio 2012  le opere vincitrici del concorso per giovani ed aspiranti illustratori accompagneranno i libretti Subway-Letteratura in tutta Italia con una tiratura di 5.200.000 copie. Con la quinta edizione, il concorso Copertine al Tratto si è fatto ‘social’.

È giunto alla quinta edizione e ha decretato i suoi vincitori Copertine al Tratto, il concorso nel concorso che, a latere di Subway-Letteratura, premia i giovani talenti italiani che sognano una brillante carriera nel mondo dell’illustrazione.

Promosso da trattoPEN, storico partner della Manifestazione letteraria, con il patrocinio dell’Associazione Illustratori Italiani, Copertine al Tratto si è rivolta agli aspiranti illustratori under 35 di tutta Italia (come gli autori partecipanti a Subway).

Ai vincitori è stata assegnata la realizzazione delle copertine dei libretti Subway-Letteratura 2012 che, anche quest’anno, saranno pubblicati e distribuiti gratuitamente in tutta Italia, stampati in 5.200.000 copie. Una tiratura degna di veri best seller!

Vincitori:

Vincenzo Del Vecchio (S. Maria a Vico, CE)

Marta Lorenzon (Sacile, PN)

Margherita Barrera (Roma)

Riccardo Tosoni (Arignano, TO)

Raffaele Miele (Torre del Greco, NA)

Maria Verde (Sant’Antimo, NA)

Marianna Longo (Napoli)

Manfredi Ciminale (Roma)

Luca Domenico Lombardo (Catania)

Alessandra Psacharopulo (Torino)

Andrea Ralli (Roma)

Silvia Basso (Sesto al Reghena, PN)

Mattia Massolini (Bruxelles)

Grazie alla partnership avviata nel 2011 tra Copertine al tratto e l’Associazione Illustratori Italiani, anche i vincitori dell’edizione 2012 hanno l’opportunità di diventare soci Al, accedendo così ai servizi dell’Associazione, e di concorrere alla selezione per l’Annual 2013. In particolare avranno la possibilità di accedere all’Area Privata Soci del sito AI dove troveranno a loro disposizione una serie di materiali utili all’avviamento della professione di illustratore. Ogni vincitore inoltre, in quanto socio AI, avrà diritto a una pagina personale sul sito dove inserire la propria biografia, immagini, contatti e link personali.

Le illustrazione in gara quest’anno sono state giudicate da una Giuria presieduta dal disegnatore Alfredo Chiappori e composta da: Luisa Collina, Paolo D’Altan, Davide Franzini, Piero Frova, Federico Maggioni, Michele Marchesi, Alessandra Medolago Albani.

Dal 2001 ad oggi la Giuria di Subway-Letteratura ha letto circa 10.500 racconti e 8.300 poesie, scoprendo e pubblicando 170 narratori e 70 poeti.

Non solo numeri, però. Va ricordato anche il ruolo di talent scout della Giuria che, nel corso degli anni, ha scoperto molti autori che sono poi approdati in libreria con grande successo pubblicando le proprie opere con importanti case editrici: Andrea Cisi (Mondadori), Flavia Piccinni (Fazzi/Rizzoli), Vins Gallico (Rizzoli), Simone Marcuzzi (Mondadori), Paolo Cognetti (Minimum Fax) e i poeti raccolti dal Saggiatore nell’antologia Tutto Subway Poesia.

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le Copertine al Tratto sono pronte a viaggiare in metropolitana, Milano - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Da ieri 30 maggio 2012  le opere vincitrici del concorso per giovani ed aspiranti illustratori accompagneranno i libretti Subway-Letteratura…
  2. Le Copertine al Tratto sono pronte a viaggiare in metropolitana … – Oubliette Magazine | Metro Milano - [...] Oubliette Magazine [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: