Video live de Basstation 7° Anniversary, Linea Notturna, Cagliari

Video live de Basstation 7° Anniversary, Linea Notturna, Cagliari

Mag 11, 2012

Il 21 aprile 2012 presso Linea Notturna a Cagliari si è svolto il 7° anniversario de Basstation, un’efficiente macchina organizzativa che iniziò nel 2005 promuovendo party all’insegna della musica techno. In occasione del settimo compleanno Matteo Mannu, responsabile di Basstation ci racconta qualcosa delle origini e sulla scelta degli artisti presenti il 21 aprile.

Matteo Mannu racconta:

Basstation è nata circa sette anni fa, avevamo voglia di creare un’alternativa a ciò che già esisteva in Sardegna o comunque ciò che già rappresentava il passato, credo che questo presupposto sia ancora abbastanza vivo. Eravamo tutti abbastanza giovani e sfrenati, con una passione per la techno che al tempo ci aveva catapultato nelle varie realtà internazionali. Diciamo che viaggiare ci aveva aperto la mente e trovavamo eccitante fare lo stesso nella nostra città. Credo che questo sia stato fondamentale nella cura di tanti aspetti, a partire dalla scelta dei guest, sino agli aspetti più tecnici. Tutto è nato con molta semplicità, e considerata la giovane età e la classica voglia di qualcosa di veramente “potente”, tendevamo a puntare tutte le nostre energie sui classici del tempo, come l’hardgroove e l’hardtechno (non quella attuale).

L’organizzazione è cresciuta grazie a diverse figure artistiche adattate ad ogni periodo, tanti momenti diversi per quanto non abbiamo nemmeno un decennio, ciascuno rappresentato da esigenze musicali differenti. Tutto è sempre venuto da se e dall’esigenza di proporre ciò che ci si sentiva al momento,  arrivando sino ai giorni nostri, con una serie di scelte artistiche sempre più varie, a voler rappresentare la produzione contemporanea e nella maggiore dei casi senza badare troppo alle top ten. Trovo che proporre solamente una minima parte di ciò che viene prodotto oggi nella musica elettronica sia un limite alle mie possibilità, un mondo così vario dove trovo significativi collanti per poter spaziare dalla techno, all’house sino alla dubstep e all’elettronica più colta  per esempio. Un limite che definirei anche stupido nel mio caso, dato che i miei ascolti quotidiani sono piacevolmente molto vari.

Se la goliardia e la radicalità hanno fatto dei primi anni di Basstation un porta bandiera, oggi come oggi sono cosciente e contento che tutto sia cambiato , senza rinnegare che per parecchi anni si è pensato a concentrarsi su una cosa e basta, il cui lato estremo soffocava però qualsiasi altro accostamento nei programmi. In ogni caso sempre con buoni risultati ed il sorriso! La maggior parte della programmazione di oggi è palesemente basata su altro, tesa più alle performance live, e con un ventaglio di artisti che probabilmente mette definitivamente una pietra sopra il passato di Basstation, basti pensare ai nomi più recenti come We Love, Wareika, Instra:mental, Elektro Guzzi gli stessi Moritz Von Oswald e Francesco Tristano, Dusty Kid… Insieme a loro un folto numero di artisti sardi come Claudio Prc, Acirne, Andrea Ferlin, Arp Xp e tanti altri, facilmente associabili ad eventi di differenti caratteri  sotto il segno dell’eclettismo.

Il 21 aprile Linea Notturna ha accolto importanti artisti quali Moritz Von Oswald, Tikiman e Francesco Tristano, Claudio PRC ed Andrea Farlin. È stato un avvenimento davvero speciale, provo sempre un certo piacere ad ospitare artisti come Moritz Von Oswald,
padri del genere con cui sono cresciuto o geni come Tristano in grado di portare la techno a livelli veramente lontani dalla più popolare fruizione. Un momento si di festa ma anche molto significativo, che ha portato nell’isola qualche conoscenza in più rispetto a ciò che promuoviamo, in grado di testare quanto il pubblico sardo abbia realmente voglia di sposare la musica elettronica in ogni sua forma.

Aggiungerei un’ulteriore soddisfazione, da sardo, rappresentata dalla data di Claudio PRC, un lieto ritorno a casa dopo il Giappone, tappa dell’album-tour “Inner State” (Prologue) che ancora una volta segna la strada di un artista sardo verso il panorama techno internazionale, insieme ad Andrea Ferlin, che con Basstation ha condiviso il nostro percorso sino ad oggi.

 

http://youtu.be/TYd_IeFcJJo

 

Info:

http://www.basstationcrew.com/

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Video live de Basstation 7° Anniversary, Linea Notturna, Cagliari - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Il 21 aprile 2012 presso Linea Notturna a Cagliari si è svolto il 7° anniversario de Basstation , un’efficiente…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: