In uscita “Fratture” nuovo libro di Massimiliano Nuzzolo

In uscita “Fratture” nuovo libro di Massimiliano Nuzzolo

Apr 25, 2012

In libreria dal 4 aprile 2012 “Fratture” nuovo romanzo di Massimiliano Nuzzolo (Italic/PeQuod). Tra realtà e sogno, una strana e avvolgente storia d’amore: un ragazzo, una ragazza e un telefono. Diversi ma pronti a comprenetrarsi, per un’analisi dolorosa, profonda e divertente del Mondo.

Un testo letterario e “filosofico”, in cui ironia, drammaticità degli eventi e personaggi si susseguono in una parade evidenziando l’assurdo di ciò che chiamiamo vivere, ma pure uno spirito combattivo, la forza e la volontà di rinascere ogni giorno, superando le Crisi.

Prendendo spunto dai grandi romanzi epistolari del XVIII secolo, utilizzando un mezzo “diverso”, il telefono (non le mail così inflazionate), con un occhio di riguardo alla filosofia esistenzialista e ad Albert Camus, nasce questo romanzo di Voci. Molta musica e molte citazioni anche in questo romanzo, a partire dai Joy Division.

Fratture è un romanzo che narra, tra realtà e sogno, una strana e avvolgente storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza attraverso il telefono. I personaggi osservano ciò che accade loro intorno e raccontano di questo e di sé, in una vera e propria parade dell’assurdo. Da una parte, una sorta di crisi, generata da un incidente in cui il protagonista perde la memoria e il suo habitat, mette davanti
ai suoi occhi un mondo crudelmente reale ma senza le “protezioni” affinate negli anni attraverso la crescita e la cultura: il subconscio riemerge, provocando ferite e fratture, mentre i sogni lasciano senza risposta le domande più atroci , in una totale assenza di emozioni.

La protagonista femminile, invece, giovane filmaker, procede in parallelo nei vari gradi di consapevolezza, in un inferno privato alla ricerca di una nuova dimensione dell’esistere e di ciò che gli uomini chiamano anima, anche se non l’hanno mai vista né sanno come essa sia fatta. Un testo letterario e “filosofico”, in cui l’ironia, la drammaticità degli eventi, la volontà nuova e fanciullesca dei protagonisti in un mondo che non piace loro, conferiscono alla narrazione un’aura di sospensione nel tempo e nel sogno, o
forse nell’incubo, con una soluzione e un finale estremamente anomali ma decisamente ottimisti.

Massimiliano Nuzzolo è nato a Mestre nel 1971. Ha esordito nel 2004 con il romanzo “L’ultimo disco dei Cure“. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di poesie Tre metri sotto terra (Coniglio Editore). Esperto di musica e di culture giovanili, ha curato la raccolta di racconti. La musica è il mio radar (Mursia 2010). È produttore del disco “L’esperienza segna” dei Soluzione su cui appaiono Mao, Garbo e Federico Fiumani dei Diaframma.

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. In uscita “Fratture” nuovo libro di Massimiliano Nuzzolo - Allnewz.it - Arte e Cultura - [...] Mondo. Un testo letterario e “filosofico”, in cui ironia, drammaticità degli eventi e [...]   Leggi l’articolo completo su…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: