“LHG” videoclip del gruppo emergente francese Mondrian

 I Mondrian sono una band indie pop di Parigi. Hanno esordito sulla scena indipendente con l’EP “Pop Shop” di cui LHG fa parte.  Si è scelto di realizzare il video per una canzone che avrebbe simboleggiato  la loro musica e un po’ la loro visione del mondo, “LGH” è stato pubblicato su Ofive.tv channel (canale della tv francese di musica indipendente).

Il video è scritto e diretto da Ludovica De Santis, con l’aiuto alla regia di Clément Vincent, studente alla scuola di cinematografia ESRA, e la scenografia di Simon Jerez, studente di Prep’Art a Parigi.

È un video semplice, con una scenografia molto kitsch, una caratterizzazione dei personaggi molto forte, e sicuramente una sottile ironia di fondo. Ogni personaggio è caratterizzato da un disagio, sicuramente estremizzato in modo comico.

Il video è stato girato in una giornata, con tempi stretti ma con un cast vario, sia di attori di teatro, che gente improvvisata. Gli oggetti che accompagnano ogni personaggio (i pacchetti di sigarette, i palloncini, le bolle di sapone, ecc) aggiungono sicuramente un tocco pittoresco alle immagini, da sommare sicuramente alla carta da parati rosea a fiori e fiocchi.

Ludovica De Santis: “Sicuramente in questo video la mia ossessione per la tragicommedia americana di Anderson è evidente. Mi piacerebbe sapere che ci fosse uno sguardo più ampio ai giovani esordienti in Italia. Nel sistema di mercato dell’arte vige la legge della convenienza e dell’ammontare dell’entrate. Non c’è nessuno in Italia (al di fuori degli artisti stessi) che si occupi di tutelare l’arte, di preservarla  e soprattutto di promuoverla. Prendendo l’ambito cinematografico (visto che è quello di cui mi occupo), tantissimi film vengono prodotti in un anno, di cui l’80% è finanziato da piccole imprese indipendenti e collaborazioni estere. Peccato che nessuno ha la possibilità di vederli sul grande schermo. C’è una totale mancanza di interesse da parte di coloro che dovrebbero finanziare il cinema stesso, e rendere possibile ai nuovi talenti di avere delle opportunità. La distribuzione di pellicole nei cinema italiani è dominata dagli Stati Uniti, quindi solo una piccola parte del cinema italiano è accessibile al pubblico e questo crea ovviamente la percentuale alta di cinema indipendente e autoprodotto. Quando hanno scelto di trasmettere il mio video, e di pubblicarlo su un blog, non mi hanno chiesto chi fossi, o il nome della produzione. Hanno giudicato l’opera in sé, senza influenze esterne. Dovrebbe essere così ovunque. Ci sono tantissimi talenti in Italia che aspettano solo di avere la possibilità di esprimersi.”

Cast video LHG:

Clément Vincent
Simon Jerez
Alice Mazaré
Zoé Legrand
Javier pinto
Emmanuelle Riou
Vincent Chaussavoine
Naomi Fleisher
Fabrizia Maselli
Suni Prisco
Florentin Camoin
Louis Khan
Julia Millet

 

http://youtu.be/N6ZcrfINOG0

 

Bio regista:

Ludovica De Santis è nata a Roma il 13 maggio del 1991, ma ha passato tutta la sua infanzia in un piccolo paese nella campagna viterbese.  Si trasferisce a Roma all’età di 14 anni per frequentare il liceo. Nel 2010 partecipa come giurata ufficiale alla Jurée Jeunes del Festival del cinema indipendente a Biarritz (FIPA). Lo stesso anno alla giuria giovani del David di Donatello.
Sempre in quell’anno vince il primo premio come Miglior Cortometraggio al concorso “Vivere di periferia” indetto dall’ambasciata di Francia a Roma. Nel 2011 si trasferisce a Parigi per gli studi universitari alla Sorbona e frequenta la facoltà di Storia dell’arte. Partecipa a una mostra
collettiva di fotografia a Londra alla ROA Gallery organizzata dallo storico d’arte Rosi Raneri.  Nel 2012 partecipa alla mostra collettiva di Fotografia nuovamente a Londra per la Mu*Sa al Tutu’s.

Info:

http://popmondrian.bandcamp.com/track/lhg

http://www.ofive.tv/2012/03/29/mondrian-lhg/

http://www.frizzifrizzi.it/2011/10/17/7am-ludovica-de-santis/

http://ludovicadesantis.tumblr.com/

 

 

One thought on ““LHG” videoclip del gruppo emergente francese Mondrian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: