XIV edizione del “Danae Festival” a Milano, dal 27 marzo al 14 aprile 2012

XIV edizione del “Danae Festival” a Milano, dal 27 marzo al 14 aprile 2012

Mar 27, 2012

Il Danae Festival, che si tiene a Milano, è giunto alla sua quattordicesima edizione. I luoghi che ospiteranno l’iniziativa, tra il 27 marzo e il 14 aprile, sono il Teatro Out Off, la Zona K, LachesiLAB, Frida (per la mostra di Smacchia) e piazza Beccaria (per l’azione coreografica).

 

Nei giorni scorsi, abbiamo visto l’anteprima Extradanae, con il laboratorio ritmico di danza. E’ in corso anche una mostra, visitabile sino al 15 aprile al Frida, di Marco Smacchia

Il festival porterà a Milano mk e Michele di Stefano, con “Il giro del mondo i 80 giorni”, che mette al centro la ricerca sonora, il linguaggio corporeo e il corpo scenico. Usa il romanzo di Jules Verne come fonte di ispirazione. Ci sarà anche Teatropersona, compagnia diretta da Alessandro Serra, a Milano per la prima vota con “Trattato dei Manichini“, ispirato dal racconto di Bruno Schiulz. E’ altamente simbolico. In scena una bambina e tre figure nere, una camminata da marionette, uno spazio onirico, lo studio dei traumi dell’infanzia e una conclusione che al contempo è gioia e paura. L’opera ha vinto Nuove Creatività e il premio di scrittura di scena Lia Lapini.

Il 14 aprile Antonio Tagliarni e Daria Deflorian porteranno in scena, per tre spettacoli in un giorno, “Rzeczy/Cose”, ispirato al libro “Reality” di Mariusz Szczygiel che racconta dei 748 diari di Juliana Turek, una donna qualsiasi, in cui ella annotò in ogni dettaglio i suoi quarant’anni di vita, traducendo in numeri ed elenchi le sue esperienze, puntando a un accumulo che diviene struggente.

Il primo aprile si terrà la prima nazionale di “Loredreamsong” di Latifa Laabissi, di origine araba ma di nazionalità francese, in scena con Sophiatou Kossoko a dar vita ad un duo surreale che utilizza maschere grottesche per criticare la situazione politica degradata attuale.

Effetto Larsen porterà in anteprima il 3 aprile “Innerscapes, paesaggi interiori“, che indaga in una storia d’amore scandagliando il rapporto tra azioni e spazio, dando vita ad uno spettacolo definito “di muto contemporaneo”. La tecnica è altamente cinematografica, ricca di flashback e dissolvenze

Altra prima nazionale sarà per “Mb#6” del portoghese Miguel Bonneville, classe 1985, in scena il 5 aprile. Si tratta della sesta performance  (su attualmente nove) di carattere autobiografico realizzata dal giovane. Indaga su identità, autorità, solitudine e narcisismo. In scena, sei donne, amiche di Bonneville, che parlano di religione, femminismo e lavoro. Ma non è la loro voce che udiamo. Infatti, Bonneville le doppia tutte, costruendo di fatto un’identità terza, facendo leva anche sulle similitudini tra di esse.

Altre due prime assolute per la Compagnia Cinzia de Lorenzi con “Aquamama. Azione coreografica fantastico ancestrale in 3 parti e 9 quadri” il 6 aprile in piazza Beccaria per l’unica performance all’aperto. Il progetto è di contaminazione urbana basata sull’acqua e sul liquido; altra prima assoluta è “Viaggiatore solitario #performance” di Maria Arena, in scena 11 e 12 aprile , opera che ruota attorno a uno zaino smarrito: chi vi entra in contatto racconta qualcosa di sé. Il punto di vista è dei ragazzi, che sbirciano il mondo adulto e lo studiano.

Un’occasione imperdibile per gli amanti di performance e teatro sperimentale

 

Programma:

Martedì 27 marzo ore 21:00 | Teatro Out Off , via Mac Mahon, 16
MK [IT/Roma]
Il giro del mondo in 80 giorni

Venerdì 30 marzo ore 21:00 | Teatro Out Off , via Mac Mahon, 16
Teatropersona [IT/Roma]
Trattato dei manichini

Domenica 1 aprile ore 21:00 | Teatro Out Off , via Mac Mahon, 16 | PRIMA NAZIONALE
Latifa Laabissi [Francia]
Loredreamsong

Martedì 3 aprile ore 19:30 e 21:30 | Zona K , via Spalato, 11 | ANTEPRIMA
Effetto Larsen [IT/Milano]
Innerscapes – paesaggi interiori

Giovedì 5 aprile ore 21:00 | LachesiLAB , via Porpora, 43/47 | PRIMA NAZIONALE
Miguel Bonneville [Portogallo]
MB#6

Venerdì 6 aprile ore 18:30 | da Piazza Cesare Beccaria | PRIMA ASSOLUTA
Compagnia cinzia delorenzi [IT/Milano]
Aquamama – azione coreografica fantastico-ancestrale in 3 parti e 9 quadri

Mercoledì 11 e giovedì 12 aprile ore 21:00 | LachesiLAB , via Porpora, 43/47 | PRIMA ASSOLUTA
Maria Arena [IT/Milano]
Viaggiatore Solitario #performance

Sabato 14 aprile ore 18:30, 20:00 e 21:30 | LachesiLAB , via Porpora, 43/47
Antonio Tagliarini/Daria Deflorian [IT/Roma]
rzeczy/cose

Info:

www.danaefestival.com


www.teatrodellemoire.it

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. XIV edizione del “Danae Festival” a Milano, dal 27 marzo al 14 aprile 2012 - Cronaca | Allnewz.it - [...] Leggi l’articolo completo su oubliettemagazine var WIDTH=468; var HEIGHT=70; var BGCOLOR="#f5f5f5"; var HRCOLOR="#D6D4D4"; var [...]
  2. XIV edizione del “Danae Festival” a Milano, dal 27 marzo al 14 aprile 2012 - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Il Danae Festival , che si tiene a Milano , è giunto alla sua quattordicesima edizione. I luoghi che…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: