In uscita: “Mafie, origini e sviluppo del fenomeno mafioso”, saggio di Antonella Colonna Vilasi

Esce per Dissensi Edizioni Mafie,  origini e sviluppo del fenomeno mafioso”  l’ultimo saggio di Antonella Colonna Vilasi,  con la prefazione di Giuseppe Ayala

Comprendere la mafia è possibile?

L’affermazione, quasi ossimorica, rappresenta l’obiettivo di Mafie, origini e sviluppo del fenomeno mafioso. Un saggio che racconta la storia del fenomeno mafioso dalle origini a oggi.

Un excursus delle sue tappe fondamentali che, con rigore scientifico ma con approccio divulgativo, si districa nei meandri di quel “mondo” che non ha mai smesso di rappresentare il cancro della nostra società.

Dalla prefazione di Giuseppe Ayala:

Ancora un libro su Cosa nostra. Non è il primo e non sarà l’ultimo. Questo ha il pregio della completezza storica e della profondità dell’analisi. Il lettore si troverà alla fine soddisfatto in ogni sua curiosità sul tema. L’effetto divulgativo, assieme a quello più propriamente scientifico, risulterà particolarmente efficace. Di mafia non si parla mai abbastanza e non se ne scrive mai a sufficienza.

Antonella Colonna Vilasi (nata a Civita Castellana) è una scrittrice e saggista italiana. Vive a Roma, dove insegna, ed è stata la prima donna europea ad aver pubblicato una trilogia sull’Intelligence. Esperta di criminalità organizzata di stampo mafioso e non, del suo lavoro si sono occupati anche il giudice Ferdinando Imposimato, il criminologo Francesco Bruno e il magistrato Pier Luigi Vigna.

Studiosa di psicologia giuridica, è criminologa e svolge attività didattica in vari atenei italiani. E’ storica, giurista, criminologa ed apprezzata esperta in criminalità internazionale. Svolge attività didattica in vari atenei e centri istituzionali italiani.

È, tra l’altro, autrice di numerosi libri sull’Intelligence, sulle mafie e sugli estremismi religiosi. Recentemente è stato tratto un reading teatrale dal suo libro Il terrorismo (Mursia, 2009).

http://ultimilibriantonellacolonnavilasi.oneminutesite.it

                                                                                                                      

Mafie, Origini e sviluppo del fenomeno mafioso

di Antonella Colonna Vilasi

Pag. 160 – Euro 12

DISSENSI EDIZIONI http://www.dissensi.it

 

2 pensieri su “In uscita: “Mafie, origini e sviluppo del fenomeno mafioso”, saggio di Antonella Colonna Vilasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: