In uscita “Conquiste”, nuovo album dei Cosmetic, La Tempesta Dischi

In uscita “Conquiste”, nuovo album dei Cosmetic, La Tempesta Dischi

Feb 26, 2012

Uscirà il prossimo 13 Aprile per La Tempesta Dischi il terzo album di Cosmetic che si intitolerà “Conquiste“.

Cosmetic è una band nata circa 10 anni fa sulle colline romagnole. In questi anni sono successe tante cose e la band (ad oggi Bart, Pain, Mone ed Emily) ha suonato con costanza evolvendo fino a trovare la propria forma espressiva più congeniale in una sorta di pop sonico noise e shoegaze* in italiano. Dopo svariati demo, arriva nel 2007 “Sursum Corda”, il primo vero album per Tafuzzy Records. Nel 2009 il disco “Non siamo di qui” sancisce il passaggio a La Tempesta Dischi. Il 2011 è l’anno dell’ep in vinile e free download “In ogni momento”.

L’album é stato interamente registrato e mixato da Paolo Rossi al Waves Studio di Pesaro dove la band al completo, lasciate alle spalle alcune temporanee defezioni, si é concentrata molto sui dettagli di produzione, con particolare attenzione alla ricerca timbrica.

L’obiettivo è avvicinarsi il più possibile alle ruvide sonorità live della band dove a farla da padrone sono le chitarre incalzanti.

Figurerà come ospite -in due brani- Costanza dei ‘Be Forest‘.

I Cosmetic sono la prova vivente che è possibile suonare un genere come lo shoegaze(di punk rock rumoroso, pop ed etereo nato in Inghilterra)e cantare in italiano.

Con il  disco “Non siamo di qui”, la band romagnola parte dalla lezione di My Bloody Valentine e Sonic Youth per trasfigurarla e renderla propria, trascendendo il semplice tributo ai propri maestri.

“Conquiste” può essere definito per i suoni come il più intenso e sincero fra tutti i dischi che il gruppo ha prodotto fino ad oggi. Non è che i due precedenti lavori difettassero di onestà, anzi.

Il resto invece conferma la formula che li ha resi una delle più credibili espressioni italiane dello shoegaze virato in rotondità pop. Quella mistura di indie rock ficcante, noise scabro, emo e psichedelia difficilissima da trovare nel nostro paese, che abbinata alla scrittura del gruppo rende episodi come “Lenta conquista”, “La fine del giorno” o “Colonne d‘errore” intense confessioni di un punto di vista sulla vita che è prima di tutto emozionale.

I Cosmetic sono una delle più interessanti e originali band della penisola, figliocci grunge del miglior alternative rock italiano, sulle orme di Teatro degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti e Verdena.

“Conquiste” Tour 2012:

Sabato 14 Aprile – Savignano sul Rubicone (FC), Sidro Club
Mercoledì 18 Aprile – Pesaro, Dalla Cira
Martedì 24 Aprile – Milano, Rocket
Venerdì 27 Aprile – Vigonovo (VE), Studio 2
Sabato 28 Aprile – Conegliano Veneto (TV), Apartamento Hoffman

Martedì 8 Maggio – Firenze, Glue
Mercoledì 9 Maggio – Monopoli (BA), Dirockato
Giovedì 10 Maggio – Roma, Circolo degli Artisti
Sabato 12 Maggio – Napoli, Cellar Theory

Info:

http://www.cosmeticmusic.com/

http://www.myspace.com/cosmeticmusic

Francesco Carlucci

Fleisch Ufficio Stampa

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. In uscita “Conquiste”, nuovo album dei Cosmetic, La Tempesta Dischi - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Uscirà il prossimo 13 Aprile per  La Tempesta Dischi  il terzo album di  Cosmetic  che si intitolerà “ Conquiste…
  2. In uscita “Conquiste”, nuovo album dei Cosmetic, La Tempesta Dischi | Age To Known - [...] Vai all’articolo di Oubliette Magazine: In uscita “Conquiste”, nuovo album dei Cosmetic, La Tempesta Dischi [...]
  3. In uscita “Conquiste”, nuovo album dei Cosmetic, La Tempesta Dischi - Arte e Cultura | Allnewz.it - [...] – admin Calzature e Abbigliamento Donna by KSV Distribuzioni Moda   Leggi l’articolo completo su oubliettemagazine var…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: