Bando Premio "John Fante 2012" – scadenza 31 marzo

Bando Premio "John Fante 2012" – scadenza 31 marzo

Feb 8, 2012

Il comune di TORRICELLA PELIGNA, nell’ambito del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (VII Edizione), indice il PREMIO JOHN FANTE 2012

Il Premio John Fante è un concorso che s’inserisce all’interno del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ con l’intento di rendere omaggio allo scrittore italoamericano originario di Torricella Peligna e di contribuire alla promozione letteraria e artistica internazionale.

A cadenza annuale, il Premio John Fante vuole valorizzare la diversità culturale in tutte le sue forme e sostenere l’opera di scrittori esordienti italiani. La sua fase conclusiva si svolgerà a Torricella Peligna nel corso della VII edizione del Festival letterario “Il Dio di mio padre” (estate 2012). 

REGOLAMENTO

Art. 1  – Il comune di Torricella Peligna nell’ambito del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (VII edizione) indice ill PREMIO JOHN FANTE 2012.

Art. 2  – Sarà assegnato il PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA a un romanzo o raccolta di racconti di uno scrittore esordiente dallo stile particolarmente innovativo. Il libro concorrente dev’essere un’opera prima scritta in lingua italiana ed edita in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando.

Art. 3  – La Giuria tecnica provvederà a scegliere le tre opere finaliste della categoria del PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2012 e li sottoporrà a una Giuria popolare che ne decreterà il vincitore. L’autore dell’opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti sarà il vincitore. Al vincitore andrà un premio in denaro.

Art. 4 – Per il PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA la Giuria tecnica può segnalare opere non candidate direttamente dalle case editrici e dagli autori.

Art. 5  – Con la nuova categoria PREMIO JOHN FANTE ABRUZZO si vogliono valorizzare le opere prime e seconde che abbiano un legame con l’Abruzzo (autore abruzzese, casa editrice abruzzese oppure semplicemente ambientate in Abruzzo). Il libro concorrente dev’essere un romanzo o una raccolta di racconti, scritto in lingua italiana ed edito nel corso dei dodici mesi precedenti il bando. A decretarne il vincitore sarà una giuria tecnica.

Art. 6 – Saranno istituiti due Comitati di preselezione, uno per il PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA e uno per il PREMIO JOHN FANTE ABRUZZO, entrambi presieduti dalla direzione del festival. Il primo sottoporrà al giudizio della Giuria tecnica sei (6) opere preselezionate, mentre il secondo quattro (4) opere.

Art. 7  – La Giuria tecnica, insieme alla direzione del festival, ha facoltà di assegnare Premi Speciali, tra questi il PREMIO JOHN FANTE ‘LA BETONIERA D’ORO’. La Giuria tecnica può premiare un protagonista della scena artistica nazionale o internazionale, un’opera (letteraria e non)  particolarmente significativa, un autore di rilievo legato alla figura di John Fante o al tema dell’emigrazione e dell’incontro tra culture diverse.

Art. 8 – Le opere concorrenti per la categoria JOHN FANTE OPERA PRIMA e per la categoria JOHN FANTE ABRUZZO dovranno pervenire in nove (9) copie (libri) al seguente indirizzo:

Premio John Fante/Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’

All’att. della Dott.ssa Giovanna Di Lello 

c/o Comune di Torricella Peligna 

Viale Raffaele Paolucci 3 – 66019 Torricella Peligna (CH)

Ai volumi dev’essere allegata una scheda d’iscrizione, scaricabile dal sitowww.johnfante.org, indicante le generalità e la biografia dell’autore, il titolo e la sinossi dell’opera, la data di pubblicazione, gli estremi della casa editrice. La scheda dev’essere firmata dall’autore. Il materiale deve pervenire entro e non oltre il  31 marzo 2012.

Art. 9 – Ogni opera potrà partecipare ad una sola categoria. Per il PREMIO JOHN FANTE ABRUZZO una sola opera è ammessa per autore.

Art. 10 – La premiazione si terrà durante la VII Edizione del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante (estate 2012).

Art. 11 – Le copie delle opere concorrenti non saranno restituite e andranno a far parte della Mediateca John Fante di Torricella Peligna.

Art. 12  – I voti della Giuria popolare e i giudizi espressi dalla Giuria tecnica e dai Comitati di preselezione sono insindacabili.

Art. 13 – I finalisti e i vincitori delle due categorie dovranno ritirare personalmente i premi durante la VII edizione del festival.

Art. 14 – I nomi dei vincitori e finalisti del Premio John Fante saranno resi noti sul sito del festival  www.johnfante.org. Solo i finalisti e i vincitori del Premio saranno contattati personalmente.

Art. 15 – Ai sensi della legge 196/2003 si comunica che tutti i dati personali dei quali il Premio John Fante entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso e Il Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.

Art. 16 – La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Dott.ssa Giovanna Di Lello, Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante, Torricella Peligna (CH), tel: (+39) 347 9235255,  info@johnfante.org, www.johnfante.org

One comment

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Bando Premio “John Fante 2012″ – scadenza 31 marzo | Age To Known - [...] Vai all’articolo di Oubliette Magazine: Bando Premio “John Fante 2012″ – scadenza 31 marzo [...]
  2. Bando Premio “John Fante 2012″ – scadenza 31 marzo - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Il comune di TORRICELLA PELIGNA, nell’ambito del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (VII Edizione), indice il PREMIO JOHN FANTE…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: