Seconda edizione premio "Cesira la Ciociara" – in collaborazione con la Diamond Editrice

Seconda edizione premio "Cesira la Ciociara" – in collaborazione con la Diamond Editrice

Feb 3, 2012

Il premio, nato in occasione del convegno su Alberto Moravia e “La ciociara” organizzato nel dicembre 2010 ha riscontrato consenso di pubblico e attenzione giornalistica e in considerazione della partecipazione entusiasta degli studenti, quest’anno alla sua seconda edizione prevede la partecipazione al concorso di tutti gli istituti scolastici Nazionali.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Fondi, è patrocinata dall’Università degli Studi di Roma “Tor vergata” – Facoltà di Lettere e Filosofia e dall’Associazione Fondo Alberto Moravia Onlus.

Il Premio-Concorso Cesira la Ciociara – per la narrativa storica e realistica” è rivolto a giovani scrittori, la cui opera sia ancora inedita e che frequentino uno dei cinque anni del percorso didattico della scuola secondaria superiore e avrà due sezioni: una dedicata agli studenti del biennio e una dedicata agli studenti del triennio.

La partecipazione al Premio degli studenti ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole di secondo grado del territorio nazionale e di invogliare i giovani alla scrittura creativa narrativa con taglio storico e realistico.

I racconti vincitori saranno pubblicati dalla casa Editrice Diamond in un volume antologico.

REGOLAMENTO

 

1. Ogni concorrente aderirà alla sezione unica con libera scelta, e il suo scritto, affinché la  partecipazione sia effettiva e valida, dovrà possedere il timbro della scuola di  appartenenza in ogni pagina.

2. La scadenza per la partecipazione al Concorso è fissata alla data del 31 Maggio 2012.  Entro tale data, dovranno pervenire all‟Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi sia  i file contenenti gli elaborati, tramite posta elettronica, all‟indirizzo
premiocesirafondi@gmail.com sia copia cartacea degli stessi, debitamente protocollata.  Il contenuto delle buste da consegnare dovrà essere organizzato, in modo tassativo, secondo le modalità indicate nei successivi articoli, pena l‟esclusione dal concorso per
chi non si atterrà alle seguenti indicazioni.


3. Ogni studente-autore può partecipare al Concorso con un solo racconto o novella, inedito. Il racconto o novella non deve superare le sette cartelle dattiloscritte o deve essere contenuto in un massimo di 5000 parole. Il testo dovrà essere composto  utilizzando il carattere arial in corpo 12. Ciascun racconto o novella dovrà avere un  titolo e sotto il titolo il nome e cognome dello studente-autore, che farà attenzione a porre, oltre al timbro della scuola, la propria firma in calce a ciascun foglio del racconto o novella.

4. Ogni partecipante al Concorso deve allegare al proprio testo copia del modulo di partecipazione al concorso, debitamente compilato in tutte le sue parti, contenente notizie biografiche inerenti se stesso, l‟indirizzo fisico e l‟indirizzo elettronico presso cui intende ricevere le informazioni relative al presente Concorso, ed inoltre segnalare sul medesimo foglio la scuola di appartenenza.

5. Tutto il materiale di cui agli artt. 3. e 4. deve essere inviato in quadruplice copia esclusivamente entro la data suddetta del 31 Maggio 2012, all‟ufficio dell‟Assessorato  alla Cultura del Comune di Fondi, con la dicitura in calce alla busta: Premio-Concorso “
CESIRA LA CIOCIARA – PER LA NARRATIVA STORICA E REALISTICA” 2012, II Edizione. Subito al di sotto del nome e cognome dello studente-autore, deve comparire l‟indirizzo dello stesso e la scuola di appartenenza.

6. Con l‟invio del materiale di cui agli artt. 3 e 4, si intende accordato al Comune di Fondi,  e alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell‟Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, da parte di ciascuno studente-autore, il consenso all‟archiviazione e al trattamento dei dati personali per le finalità del presente bando. Il Premio per gli autori, vincitori a seguito della selezione, divisi in due sezioni, consiste in una somma in denaro: I sezione – biennio: 500 euro al primo selezionato, 300 euro al secondo selezionato, 200 euro
al terzo selezionato; II sezione triennio: 1000 euro al primo selezionato, 800 euro al secondo selezionato, 500 euro al terzo selezionato. Ogni studente-autore si assume la responsabilità civile e penale della paternità dei testi inviati come inediti ed originali.
Ogni autore è altresì unico responsabile nei confronti di terzi che vantassero qualunque diritto sui racconti o novelle medesimi.

7. I racconti vincitori saranno pubblicati, dalla Casa Editrice “Diamond” di Latina, in volume. Le caratteristiche del volume pubblicato saranno quelle di un‟antologia curata da un competente critico.

8. Per le attività di selezione degli studenti-autori meritevoli del premio e di essere pubblicati, le istituzioni proponenti si potranno servire di personale qualificato, che andrà a formare il collegio giudicante. In ogni caso, i partecipanti saranno selezionati e scelti a insindacabile giudizio del suddetto collegio giudicante; pertanto non sono ammessi reclami di sorta, né ricorsi per gli esclusi; le opere inviateci non saranno restituite. Entro la fine di Settembre si contatteranno i vincitori, informandoli dell‟avvenuta selezione, ai fini del rilascio dell‟Attestato di Merito e della Premiazione che avverrà entro il mese di Dicembre in Fondi (LT).
9. Con la partecipazione al Concorso, ogni studente-autore, (e per i minorenni chi ne fa le veci), accetta completamente e senza riserve il regolamento nella sua interezza. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme vigenti di diritto italiano. Le eventuali controversie che dovessero sorgere saranno di competenza esclusiva del foro di Roma.

Per il modulo di partecipazione clicca QUI.

Per info premiocesirafondi@gmail.com

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Seconda edizione premio “Cesira la Ciociara” – in collaborazione con la Diamond Editrice - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Il premio, nato in occasione del convegno su Alberto Moravia e “La ciociara” organizzato nel dicembre 2010 ha riscontrato…
  2. Seconda edizione premio “Cesira la Ciociara” – in collaborazione con la Diamond Editrice | Age To Known - [...] Vai all’articolo di Oubliette Magazine: Seconda edizione premio “Cesira la Ciociara” – in collaborazione con la Diamond Editrice [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: