"Il reale e il possibile" di Giovanni Di Lena – recensione di Marzia Carocci

"Il reale e il possibile" di Giovanni Di Lena – recensione di Marzia Carocci

Gen 31, 2012

Recensione a “Il reale e il possibile” di  Giovanni Di Lena

A cura di Marzia Carocci

Giovanni Di Lena, è un osservatore attento; egli nel suo libro diviso in due nette sezioni “terra” e “aria”, inserisce gli elementi che l’essere umano porta naturalmente nel proprio io: la concretezza e il sogno.

La simbiosi “terra/concretezza”   è rappresentata ampiamente nella prima sezione da poesie di esortazione alla riflessione, dove egli stesso si chiede se sia giusto o meno scrivere poesie in un periodo dove vede la sua terra  sofferente e duramente provata così come anche lui si sente.

Attraverso le sue liriche,in questa prima sezione, il poeta esprime chiaramente l’insoddisfazione di un vivere terreno irto di sofferenze, ingiustizie, di politiche devastanti, di prevaricazioni sociali, di distruzione ecologica, di lotte all’inseguimento di certezze cercate, volute, desiderate.

L’autore punterà il dito anche sugli atteggiamenti  egoistici dell’uomo di potere , di lotte per il lavoro, di piaghe sociali, di trasgressioni morali e il monito  di Giovanni di Lena, sarà così perentorio, da sentirne la voce fra le righe.

Nella sezione dedicata all’Aria che simbolicamente accosterei al sogno, alla speranza, alla possibilità di un volo, ecco che l’autore appoggia il suo sguardo dentro al cuore dove incontrerà se stesso con i propri sentimenti, passioni e quelle speranze che in fondo l’uomo non dimentica anche se consapevole delle difficoltà del vivere quotidiano.

Qui il poeta incontrerà i ricordi, il passato e l’emozionalità di alcuni momenti indelebili, momenti che saranno specchio di  molti, perché attimi di vita, dove le rimembranze aprono e scandagliano le profondità dell’anima, simili a tutti gli esseri viventi bisognosi di voli, sogni e voglia di sperare…

 

Written by Marzia Carocci

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Il reale e il possibile” di Giovanni Di Lena – recensione di Marzia Carocci - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Recensione a “Il reale e il possibile” di  Giovanni Di Lena A cura di Marzia Carocci Giovanni Di Lena,…
  2. “Il reale e il possibile” di Giovanni Di Lena – recensione di Marzia Carocci | Age To Known - [...] Vai all’articolo di Oubliette Magazine: “Il reale e il possibile” di Giovanni Di Lena – recensione di Marzia Carocci…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: