Mostra di pittura "Stream of Consciousness" di Federica Di Carlo, dall’8 al 28 febbraio 2012, Roma

Federica Di Carlo è Nata a Roma nel 1984, dopo aver studiato presso l’Accademia di Belle Arti della sua città, ha vissuto a Barcellona e a Londra dove ha frequentato diversi corsi di perfezionamento ed è entrata in contatto con artisti internazionali. Ospite di numerose collettive in Italia ed all’estero, Federica ha guadagnato grande interesse da parte di pubblico e critica.

L’ Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma ospita Stream of consciousness, personale della giovane artista romana Federica Di Carlo. In mostra una selezione delle ultime opere dell’artista, nelle quali l’abilità formale e la padronanza del medium pittorico dialogano con lo spazio mediante suggestive istallazioni e trascinano lo spettatore attraverso la propria forza concettuale.

L’eleganza del disegno, la delicatezza della stesura cromatica, sono alcuni degli elementi distintivi dell’arte di Federica Di Carlo che pone al centro della sua ricerca la sperimentazione dei linguaggi e delle soluzioni espositive, a partire dalla pittura, e le affascinanti possibilità dell’identità collettiva, a partire da quella individuale.

Mutuando dalla letteratura il concetto di flusso di coscienza, l’esposizione, curata da Chiara Natali, prevede un vero e proprio percorso attraverso i lavori dell’artista che si snodano in un crescendo formalmente impeccabile e concettualmente evocativo. La forza comunicativa della ricerca artistica si manifesta nella delicatezza delle installazioni e dei dipinti, sempre di grande formato, per i quali viene usato principalmente l’acquarello accompagnato da materiali inediti e di derivazione industriale.

I lavori in mostra riescono a stabilire con l’osservatore un rapporto forte, intimo ed empatico, proponendo il flusso dei pensieri attraverso l’analisi dell’uomo e della sua mente e lasciando aperta ogni possibile interpretazione.

Federica di Carlo

Stream of Consciousness

A cura di Chiara Natali

Catalogo in mostra

Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma_ Via dei Portoghesi 6

Inaugurazione Mercoledì 8 Febbraio ora 18.00

8 -28 Febbraio 2012

Martedì – Sabato 16.00-19.00

[slideshow]

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Mostra di pittura “Stream of Cosciounsness” di Federica Di Carlo, dall’8 al 28 febbraio 2012, Roma - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Federica Di Carlo è Nata a Roma nel 1984, dopo aver studiato presso l’Accademia di Belle Arti della sua città, ha…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: