“Movimenti”, esposizione di pittura di Gabriele Casale, dal 21 gennaio 2012 al 23 marzo 2012, Latina

“Movimenti”, esposizione di pittura di Gabriele Casale, dal 21 gennaio 2012 al 23 marzo 2012, Latina

Gen 16, 2012

Dopo l’autoironia e l’irriverenza di “Pop Corner”, la collaborazione tra RistorArte, locale da sempre impegnato nel conciliare la cultura con lo svago e il gusto, e Marianna Cozzuto, curatrice e ideatrice di mostre, ci regala “Movimenti”. Autore delle opere: Gabriele Casale, pittore di Latina.

Elemento distintivo l’eleganza. Eleganza, intesa come capacità di affascinare lo sguardo, senza il bisogno di provocare uno shock, ma con la padronanza di chi usa gli strumenti artistici per indagare l’arte stessa e conferirle sacralità.

Le tele proposte nell’esposizione “Movimenti”, fanno parte di un ciclo organico di opere nelle quali si legge un punto di svolta dell’artista all’interno della sua ricerca.

Il tema dell’albero, molto spesso utilizzato nell’arte come terreno di studio e come proiezione dell’autore stesso, diviene il luogo in cui sperimentare le variabili dell’arte: il colore, la forma e la linea, che segnano la tela a sfondo chiaro, diventando poco a poco il fulcro stesso dell’immagine.

Dopo la serie degli “Eucalyptus” in cui la figura dell’albero è ancora preponderante, pur se alleggerita nei materiali e nella struttura aperta della composizione, arrivano i “Pines” dove il percorso che porterà Casale all’astrazione più pura e formale si dichiara.

Su grandi sfondi bianchi si muovono  in maniera vigorosa le linee che sembrano scorrere come  linfa vitale a scolpire con forza il volume dei tronchi e dei rami degli alberi che non vengono mai ritratti nella loro interezza.

Un binomio tra lavoro intellettuale e sapienza manuale, quello di Casale, proposto nei “Movimenti” pittorici in mostra dal 21 gennaio, con vernissage alle ore 18.00, al 23 marzo presso il RistorArte a Cisterna di Latina.

L’inaugurazione sarà sabato 21 gennaio ore 18.00, alla presenza dell’artista Gabriele Casale e della curatrice Marianna Cozzuto.

Sarà possibile visitare l’esposizione da sabato 21 gennaio 2012 a venerdì 23 marzo 2012

INGRESSO LIBERO

One comment

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: