“L’uomo morsicato da una formica ed Ermes” di Esopo

“L’uomo morsicato da una formica ed Ermes” di Esopo

Dic 22, 2011

“L’uomo morsicato da una formica ed Ermes”

 

 

C’era una volta un tale che, avendo veduto affondare una nave con tutto l’equipaggio, asseriva che gli dèi sono ingiusti nei loro giudizi, perchè, a causa di un solo passeggero empio, erano morti, insieme con lui, anche degli innocenti.

Il luogo dove egli si trovava era pieno di formiche; per caso, una di esse , proprio mentre egli stava così parlando, gli diede un morso; ed egli per esser stato pizzicato da una sola le schiacciò sotto i piedi tutte quante.

Gli apparve allora dinnanzi Ermes, che, toccandolo con la sua verga, gli disse:
E allora, non vogliamo darglielo agli dèi, il permesso di giudicare gli uomini con lo stesso criterio che tu usi per le formiche?

Nessuno imprechi contro gli dei quando capita una disgrazia, ma rifletta piuttosto ai propri peccati.

 

Esopo (Αἴσωπος in greco) visse nel VI secolo a.C. nell’epoca di Creso e Pisistrato ed era un grande scrittore di favole. Le sue opere ebbero una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono tutt’oggi estremamente popolari e note. Della sua vita si conosce pochissimo, e alcuni studiosi hanno persino messo in dubbio che il corpus di favole che gli viene attribuito sia opera di un unico autore. I primi racconti in forma di favola che ci sono stati tramandati sono i suoi.

 

Altre opere di Esopo presenti su Oubliette:

Le volpi sul Meandro

One comment

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “L’uomo morsicato da una formica ed Ermes” di Esopo - oubliettemagazine - Webpedia - [...] “L’uomo morsicato da una formica ed Ermes” C’era una volta un tale che, avendo veduto affondare una nave con…
  2. “L’uomo morsicato da una formica ed Ermes” di Esopo | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: “L’uomo morsicato da una formica ed Ermes” di Esopo Etichette: [...]
  3. “Le volpi sul Meandro” di Esopo | oubliettemagazine - [...] “L’uomo morsicato da una formica ed Ermes“ [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: