“Poubelle.5 – Il bello della spazzatura”, dal 28 dicembre al 3 gennaio, Alghero

“Poubelle.5 – Il bello della spazzatura”, dal 28 dicembre al 3 gennaio, Alghero

Dic 20, 2011

Siamo giunti alla quinta edizione della mostra d’arte contemporanea dedicata alla spazzatura, al vecchio, all’abbandonato, al dimenticato, al gettato, all’inquinato…che ritrova dignità, si rinnova e rivive attraverso l’arte. L’arte riusa e dona bellezza.

Poubelle

La mostra “Poubelle.5 – il bello della spazzatura” inizierà mercoledì 28 dicembre 2011 e terminerà il 3 gennaio, presso il Mercato Civico in Piazza Pino Piras sul Parcheggio di via Lo Frasso ad Alghero in privincia di Sassari.

FOTOGRAFIA – INSTALLAZIONI – STREET ART

In occasione dell’inaugurazione Claudia Aru Carreras presenterà il suo progetto musicale “Alighendi”, letteralmente “spazzaturando”, un viaggio sonoro fatto di musiche, suoni, voci di strada e ricordi del passato in cui tutto si ricicla e diventa “canzone”.

FOTOGRAFI: Antonio Mannu – Margherita Staglianò – Paola Rizzu – Vittoria Perrone – Fabio Piccioni – Fabio Petretto – Costantino Idini

STREET ARTIST: Alessio Carta – Federico Carta – Salvatore Angius – Daniele Sanna – Manuel Riu

con la partecipazione di:

Chiara Demelio – testi e critica

Giovanni Pala – installazioni

organizzazione Dea Madre
con il sostegno della Fondazione META, del Comune di Alghero, di Europol e di AlgheroInCentro.

L’ultimo giorno dell’anno era più o meno diffusa in Italia l’usanza di gettare le cose vecchie (mobili, elettrodomestici etc.) e in generale si nutre la speranza che l’arrivo del nuovo anno cancelli le “scorie” e porti “novità”.

Il Capodanno viene vissuto “ritualmente” come momento di passaggio e celebrato proprio con l’intento di esorcizzare la sfortuna e salutare simbolicamente il passato.

Questo è ciò che lega Poubelle al Cap d’Any ormai da 5 anni!

 

Info

Evento su Facebook

 

One comment

  1. Molto bella anche se oramai l’ arte contemporanea ha questo tema in giro da per lo meno 15 anni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Poubelle.5 – Il bello della spazzatura”, dal 28 dicembre al 3 gennaio, Alghero | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: “Poubelle.5 – Il bello della spazzatura”, dal 28 dicembre al 3 gennaio, Alghero Etichette:…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: