Mercatino di Natale a Bolzano, dal 25 novembre al 23 dicembre 2011

Christkindlmarkt di Bolzano

Anche quest’anno il Natale è alle porte ma non sempre si respira quell’aria natalizia che avremmo desiderato. Le strade dei paesi sono poco illuminate, le vetrine dei negozi scarseggiano in quanto ad addobbi natalizi e l’unica cosa che ci fa capire che siamo in inverno sono il cielo grigio e le basse temperature.

Ma vi è una città in Italia nella quale ci si può completamente immergere nella magica atmosfera natalizia. Si tratta di Bozen/Bolzano, città da sempre punto d’incontro tra Mitteleuropa e Mediterraneo, che ospita (dal 25 novembre al 23 dicembre) i più famosi ed antichi Mercatini di Natale dell’Alto Adige.

Nel centro storico della città, e più precisamente in Piazza Walther, si trovano un centinaio di casette di legno che ospitano altrettanti espositori, rigorosamente artigiani, che propongono idee regalo, addobbi in vetro e ceramica, specialità gastronomiche e deliziosi dolci come lo Strudel, lo Stollen (tipico dolce natalizio tedesco che ricorda nell’aspetto il nostro panettone), e lo Zelten (dolce di Natale del Trentino Alto Adige).

Ma Bolzano non è solo questo. È un’affascinante città attorniata dalle Dolomiti con bellissime case in stile barocco, con facciate gotiche e con i tipici Erker tirolesi. È piacevole girare (a piedi o in carrozza) le strette stradine ricche di negozi con le vetrine addobbate, sentir parlare tedesco, seguire il profumo di mele, di pane, di cannella, di zenzero ed avere l’impressione di aver attraversato il confine italiano scoprendo così un mondo ben diverso da quello in cui viviamo ogni giorno.

Ed in questa sinestesia di colori, sapori e profumi non vanno dimenticati, tra gli altri, il bellissimo Duomo romanico e gotico, il Castel Roncolo (maniero medievale con importanti affreschi all’interno), il Museo Archeologico dell’Alto Adige che ospita Ötzi, la celebre mummia dell’uomo venuto dai ghiacci, ed infine la fabbrica visitabile degli amatissimi Thun che proprio a Bolzano sono nati.

Frohe Weihnachten und ein glückliches neues Jahr!

Written by Rebecca Mais

Photo by Rebecca Mais

http://www.flickr.com/photos/fiordy81/

[slideshow]

One comment

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Mercato di Natale a Bolzano, dal 25 novembre al 25 dicembre 2011 | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: Mercato di Natale a Bolzano, dal 25 novembre al 25 dicembre 2011 Etichette: bellissime…
  2. Mercatino di Natale a Bolzano, dal 25 novembre al 23 dicembre 2011 | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: Mercatino di Natale a Bolzano, dal 25 novembre al 23 dicembre 2011 Etichette: bellissime…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: