Presentazione de "Nascere sotto il segno della zoccola" di Daniele Lembo, 19 dicembre, Pontinia

Presentazione de "Nascere sotto il segno della zoccola" di Daniele Lembo, 19 dicembre, Pontinia

Dic 17, 2011

Al festival “Equilibra” di Pontinia, lunedì 19 dicembre alle ore 18,00, presso il Teatro Fellini, il giornalista e storico Daniele Lembo presenterà il suo volume autobiografico “Nascere sotto il segno della zoccola” edito dalla Casa Editrice Ego.

“Nascere sotto il segno della zoccola”:

Chi nasce sulla Costiera Amalfitana ha un bivio nella vita: o nascere figlio di albergatore o andarci a lavorare in quell’albergo come cameriere. E Daniele, modestamente, nacque cameriere, sbagliando casta e restando fregato per tutta la vita.

E questo è solo l’inizio: “Nascere sotto il segno della zoccola” (Ego edizioni, pp 96, euro 10) vede un inedito Daniele Lembo, che finora si era sempre occupato di saggistica storica, con almeno 20 titoli in attivo sulla storia del Novecento, ironico, nostalgico, dissacrante, malinconico e divertente.

Il nuovo volume di Lembo, a un primo approccio, potrebbe sembrare un’autobiografia. In realtà, più che la proposta di una storia personale, quello di Lembo è un espediente per raccontare il periodo dagli Anni Sessanta agli anni Ottanta in Italia nel suo microcosmo.

Da piccolo Daniele capisce che leggere è importante, perché le donne amano gli uomini colti, tanto l’importante è fare finta di leggerli i libri. Così sin da ragazzino viene attratto dal gentilsesso: soprattutto quei reggipetti con le coppe coniche e i pullover aderentissimi, che fanno ergere i seni come piramidi, biancheria che andrebbe vietata dalle convenzioni internazionali perché catalogata come arma di eccitazione di massa.

Daniele, posseduto da un demone antiscolastico, presto impara che la vita è dura, al liceo, all’università, al corso di sottufficiale, ai centri commerciali. Per sfangare il quotidiano e per sopravvivere, quindi, è necessario essere nati sotto il filibustiere segno della Zoccola.

Nascere sotto il segno della zoccola – edizioni Ego

Pag.100 Euro 10

One comment

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Presentazione de “Nascere sotto il segno della zoccola” di Daniele Lembo, 19 dicembre, Pontinia | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: Presentazione de “Nascere sotto il segno della zoccola” di Daniele Lembo, 19 dicembre, Pontinia…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: