Presentazione de "Rockcriminal Murder Ballads", Chimera Books & Reading, 9 novembre, Latina

Presentazione de "Rockcriminal Murder Ballads", Chimera Books & Reading, 9 novembre, Latina

Nov 7, 2011

Mercoledì 9 novembre alle ore 18.00, presso i locali della libreria La Feltrinelli via Diaz, 10 – Latina la CHIMERA BOOKS&READING, associazione culturale  presenterà ROCKRIMINAL. MURDER BALLADS. STORIE DI ROCK BALORDO E MALEDETTO di Sergio Gillas Lacavalla.

Le pagine di “Rockriminal” si bruciano. La lettura è veloce come quella di un noir che ti ha preso fin dalla prima pagina […] La storia collettiva che emerge da questo libro è sconvolgente. Una sequela di drammi umani raccontati senza troppi fronzoli, in cui la droga scava voragini in esistenze già precarie come un trapano nelle mani di un serial killer» (dalla prefazione di Massimo Carlotto).

È il crimine il crudele centro delle vite dei personaggi di “Rockriminal Murder Ballas Storie di Rock Balordo e Maledetto”. Un libro di storie (tutte vere, verissime) dove un malessere profondo, straziante, incontrollato e terribile guida le azioni di rockstar maledette e condannate in partenza; quando non c’è che la morte come unico fine di esistenze segnate – morte raggiunta; a volte toccata per poi sfuggirla: ma nessuno ne esce fuori indenne.

Così ecco una nerissima – come la copertina – parata dei suicidi di Ian Curtis dei Joy Division, Adrian Borland dei Sound, Kurt Cobain dei Nirvana, Rozz Williams dei Christian Death, Darby Crash dei Germs, Michael Hutchence degli INXS. La disgraziata morte di Nico dei Velvet Underground. Eccoli lì l’omicidio di Nancy mediante il coltello di Sid Vicious dei Sex Pistols, quello di Sam Cooke ad opera di un’albergatrice e di Marvin Gaye per il revolver del padre; l’assassinio di Dimebag Darrell dei Pantera fatto fuori dai proiettili di un folle fan-nemico (come il suo più noto predecessore, John Lennon). Bertrand Cantat dei Noir Desir invece ammazza di botte la compagna, l’attrice Marie Trintignant. Serge Gainsbourg si ammazza di alcol e Gitanes per la fine dell’amore con Jane Birkin.

E l’alcol uccide anche Bon Scott degli AC/DC. Dave Gahan dei Depeche Mode quasi ci rimane per eroina e cocaina, dopo un tentato suicidio. Quanta droga c’è in questo libro! Come quella che ha fatto fuori Janis Joplin o Layne Staley oppure GG Allin. Mia Zapata invece sarà stuprata e lasciata morta strangolata in un fosso di Seattle – al ritorno dalla serata in  ricordo di Stefanie Sargent delle 7 Year Bitch uccisa un anno primo dall’eroina. Ucciso anche Robert Johnson (avvelenato? Accoltellato? Ammazzato a colpi d’arma da fuoco?), mentre Nick Cave canta il suo dolente dark blues di ballate assassine. Si ripercorrono, nei tanti capitoli del libro, anche le vicende disgraziate e diaboliche dei Led Zeppelin (col decesso di John “Bonzo” Bonham, ancora con l’alcol), quelle dei Rolling Stones culminate nella morte di Brian Jones nella sua piscina e di un fan al concerto di Altamont.

La terribile strage di Cielo Drive per mano della Family di Charles Manson che ha scovolto l’America è qui nella sua insensatezza. Come l’orrore assassino del back metal di Burzum e Dissection che ha messo a ferro e fuoco la Scandinavia. Le pistolettate del gangstarap si odono sulle strade a stelle e strisce. Ci sono poi la vita “fuorilegge” di Johnny Cash e la strada perduta di Hank Williams.  E le esistenze scapestrate di Lou Reed, David Bowie, Iggy Pop e tante tante altre, sempre più scellerate, si susseguono in questo che è un diario di guerra, una discesa agli inferi, all’interno di tragedie greche e shakespeariane; in oltre cinquecento fittissime pagine dove nessuno è innocente. Tutti colpevoli in questa mostra delle atrocità messa in scena per mostrare l’assurda crudeltà della vita e del rock’n’roll.

L’AUTORE

Sergio Gilles Lacavalla. Vive e lavora a Roma, dove insegna discipline da combattimento e dirige, scrive e interpreta drammi per il teatro e l’apocalyptic murder dance (il suo ultimo dramma è “De Par Le Roi du Ciel”), articoli per vari giornali (tra i quali Classix e Ritual – dopo aver lavorato per varie testate periodiche e quotidiane), occupandosi di rock, cinema, letteratura, cultura, crimini.

Written by Nadia Turriziani

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Presentazione de “Rockcriminal Murder Ballads”, Chimera Books & Reading, 9 novembre, Latina | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: Presentazione de “Rockcriminal Murder Ballads”, Chimera Books & Reading, 9 novembre, Latina Etichette: adrian…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: