"Petali d’Oriente", fotografie di Yoshie Nishikawa, dal 17 novembre 2011, Milano

PETALI D’ORIENTE fotografie di Yoshie Nishikawa

 a cura di Arnaldo Pavesi

Inaugurazione 17 novembre 2011 ore 18

Petali d’Oriente è la prima personale presso la Pavesi Fine Arts di Milano della fotografa giapponese Yoshie Nishikawa.

La galleria, nata nel 1978, oggi presenta 21 nudi femminili scattati da Yoshie Nishikawa, una fotografa che si muove tra le origini giapponesi e l’adozione italiana e che appartiene a quella sfera di donne fotografe che sono emerse in Giappone dalla metà degli anni novanta.

Nelle sue immagini, dove ritroviamo tutto il sapore del sistema simbolico giapponese, le forme femminili appaiono come un ritorno all’ordine estetico scavalcato da autori come Nobuyoshi Araki o troppo interiorizzato da un’autrice come Daido Moriyama.

Non vuole mostrare i lati più oscuri della vita urbana e le parti meno visto delle città o l’industria del sesso giapponese: quella di Yoshie Nishikawa è una fabbricazione estetica dove il b/n è talmente regolato e modulato da apparire di una qualità pura che ci riporta alla trasformazione delle cortigiane in sovrane della bellezza tipiche del lontano ukiyoe.

Immagini che mostrano quello che c’è oltre il corpo nudo: uno sguardo, un gesto, una sensazione. Le fotografie si trasformano così in immagini dipinte su petali vellutati, fragili e delicati, ma dal profumo dolce e conturbante (Arnaldo Pavesi)

Yoshie Nishigawa nasce a Sapporo, in Giappone. Dopo la laurea presso l’università d’arte Ootani di Sapporo, nel 1982, si trasferisce a San Francisco dove si specializza in “the fine art of Photography” presso la San Francisco Academy of Art College.

Nel 1983 comincia la sua carriera fotografica come free–lance, lavorando tra Tokio, New York, Londra e Milano.

Nel 1996 decide di trasferirsi a Milano, continuando la sua collaborazione professionale con alcune case editrici, aziende e agenzie fotografiche di Tokio.

Ha pubblicato servizi fotografici su varie riviste di importanti case editrici come Conde Nast, Rizzoli, Mondadori, Hachette, Kodan–sha, Shuei–sha, Shogakkan. Nel 2009 ha vinto il primo premio assoluto e il primo premio in ambito Moda al Premio della qualità creativa in fotografia professionale, organizzato dall’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

Nel 2010, sempre per il Premio della qualità in fotografia professionale, ha vinto il primo premio nella categoria “Glamour”.

Yoshie ha sempre alternato alla sua attività professionale una ricerca e uno studio personali. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie d’arte in Giappone e Italia; attualmente svolge la sua attività professionale ed artistica tra Milano, Londra, Parigi e Tokio.

 

PETALI D’ORIENTE

Fotografie di Yoshie Nishikawa

 17 novembre – 2 dicembre

 

Pavesi Fine Arts

Via Guido d’Arezzo 17, Milano

orari galleria: dal lunedì al sabato10.00 -13.00 / 15.00 – 19.00 (domenica chiuso)

tel +39  0287398953

www.pavesifinearts.it

 Ufficio Stampa: Chiara Micol Schiona  / mob  +39 3396791705 / email  micol.schiona.stampa@gmail.com

One thought on “"Petali d’Oriente", fotografie di Yoshie Nishikawa, dal 17 novembre 2011, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: