Karate Lessons e Too Much Distress al Decibel di Oristano, 12 novembre 2011

Karate Lessons e Too Much Distress al Decibel di Oristano, 12 novembre 2011

Nov 3, 2011

Sabato 12 novembre l’appuntamento con la musica live al Decibel in via Ghilarza (retro stazione ferroviaria) di Oristano continua. La serata inizierà alle 22.00 e vedrà sul palco due gruppi sardi: “Too much Distress” ed i “Karate Lessons”. Conosciamoli un po’.

Decibel

Karate_Lessons [will improve my_self confidence] è un progetto che nasce a Cagliari nell’autunno 2009.

Il gruppo si pone come obiettivo l’amalgama della nuova Techno con l’acustica Post-Rock, nasce un’estetica personale e riconoscibile, definita da una stratificazione pastosa e tagliente di sonorità analogiche e digitali.

In Karate Lessons condizione fondamentale è la non definizione di ruoli e strumenti: ogni elemento del gruppo collabora con la propria esperienza e formazione, conseguenza di questa direzione è l’apertura a collaborazioni con strumentisti esterni.

A distanza di un anno esatto esce, in 300 copie limitate, il primo EP autoprodotto contenente quattro tracce. In chiusura Karate Lessons propone un arrangiamento di Decades dei Joy Division.

È difficile inquadrare lo stile di Karate Lessons in una corrente univoca. Spesso il gruppo si apre ad atmosfere catartiche, esplorando lo spazio tra paesaggi eterei e melodici sopra la reiterazione di cellule ritmiche e sperimentazione elettronica.

Karate Lessons

Si crea così una tavolozza strumentale ricca ed espressiva, fatta di sonorità fredde e calde al contempo, in cui ogni pezzo si rivela lentamente in un crescendo strumentale rapsodico, per poi richiudersi nuovamente su se stesso.

I visual nascono, crescono e si evolvono in simbiosi con la musica, creando dimensioni su linee, poligoni e pixel che prendono vita dal suono e si dissolvono sui silenzi. Un percorso visivo che nasce dalla ricerca sulle forme, la loro generazione e le relazioni tra suono e movimento.

Karate_Lessons: Alessio Deidda, Davide Rizzo, Matteo Sanna, Raffaele Badas

Visuals: Manuel Carreras

 

Too much distress

To Much Distress nascono a Villacidro nell’estate del 2007  con l’incontro tra Stefano (batteria) Fabio (chitarra ) e Matteo (voce) . Si esibiscono dal vivo per un po’ di tempo con il nome di “Coleman” e registrano varie demo e b-sides nella saletta casalinga.

Dopo vari cambiamenti di nome tra i quali (Second Self e Shell to Tell) e varie formazioni, dal 2010 la band si consolida come duo denominato “Too much distress” con l’intenzione di puntare il loro genere all’essenzialità, la semplicità e l’impatto diretto nel comporre canzoni. Attualmente sono impegnati nella registrazione del loro primo disco per l’etichetta discografica “Planet Sound” di Carbonia.

To much distress: Fabio Orrù (chitarra e voce) – Stefano Serra (Batteria)

 

Link utili Karate Lessons:

http://soundcloud.com/karate-lessons

http://www.facebook.com/karate.lessons

Link utili Too Much Distress:

http://soundcloud.com/toomuchdistress

https://www.facebook.com/TOOMUCHDISTRESS?sk=app_2405167945

Ingresso 3 euro complessivi per entrambi i gruppi

Evento Facebook:

http://www.facebook.com/event.php?eid=268748256495261

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Karate Lessons e Too Much Distress al Decibel di Oristano, 12 novembre 2011 | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: Karate Lessons e Too Much Distress al Decibel di Oristano, 12 novembre 2011 Etichette:…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: