Film in uscita nelle sale cinematografiche domani venerdì 28 ottobre 2011

Ultima settimana di Ottobre per le uscite al cinema. Cosa ci dobbiamo aspettare questo week end? Sono ben otto le pellicole e come ogni settimana si potranno trovare diversi generi: horror, commedia, azione. Ma questa settimana c’è stata anche un’uscita di mercoledì: un film che si aspettava da Maggio.

 

Film in uscita venerdì 28 ottobre:

Insidious” diretto da James Wan. Nel cast troviamo Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Barbara Hershey, Lin Shaye, Leigh Whannell, Angus Sampson, Andrew Astor, Corbett Tuck, Heather Tocquigny, Ruben Pla, John Henry Binder, Jeannette Sousa, Chelsea Tavares, J. LaRose, Derick Alexander, Johnny Yong Bosch, Josh Feldman, Philip Friedman, Kimberly Ables Jindra, Caslin Katsaros, Derrick Oliver. Genere horror prodotto in USA nel 2010 della durata di 97 minuti circa.

Un nuovo horror dai creatori di “Saw” e “Paranormal activity”. La pellicola racconta il trasloco di una famiglia in una vecchia casa. Il loro figlio Dalton rimane vittima di un incidente e finisce in coma. La sua devota madre lo veglia al capezzale a casa, ma degli scompigli e degli avvistamenti di improvvise apparizioni nell’ombra nel cuore della notte cominciano a chiedere troppo ai genitori di Dalton, Renai (Rose Byrne) e Josh (Patrick Wilson). Il loro rapporto comincia a rompersi, l’atmosfera diventa pesante e terribilmente sinistra, diffondendosi dagli angoli bui di una casa che una volta prometteva gioia e felicità. Il corpo di Dalton è diventato una calamita per le entità maligne, mentre la sua coscienza è rimasta intrappolata in un regno oscuro e insidioso chiamato The Further.

 

Le avventure di Tintin – il segreto dell’Unicorno” diretto da Steven Spielberg. Nel cast troviamo Jamie Bell, Andy Serkis, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost, Gad Elmaleh, Toby Jones, Mackenzie Crook, Sebastian Roché, Daniel Mays, Tony Curran, Mark Ivanir, Phillip Rhys, Sonje Fortag, Joe Starr, Enn Reitel, Kim Stengel, Ian Bonar. Genere animazione prodotto tra USA, Nuova Zelanda e Belgio nel 2011, della durata di 107 minuti circa.

Steven Spielberg e Peter Jackson uniti nel nome di un classico fumetto. Tratta dai fumetti creati da Hergé, la storia del giovane e curioso reporter Tintin (Jamie Bell) e della scoperta di un modellino di una nave che nasconde un grande segreto. Travolto da un mistero vecchio secoli, Tintin si ritrova tra le grinfie del diabolico Ivan Ivanovitch Sakharine (Daniel Craig), convinto che abbia rubato un tesoro inestimabile legato al perfido pirata Red Rackham. Ma con l’aiuto del suo cane Milou, dell’arguto e irascibile Capitano Haddock (Andy Serkis) e dei detective pasticcioni Thompson&Thomson (Simon Pegg e Nick Frost), Tintin si ritroverà a viaggiare per il mondo.

Per la recensione clicca QUI.

 

Missione di pace” diretto da Francesco Lagi. Nel cast troviamo Silvio Orlando, Francesco Brandi, Alba Rohrwacher, Filippo Timi, Antonella Attili, Ivo Ban, Bugo, Mariano Pirrello, Francesco Colella, Aram Kian, Tommaso Ragno, Bozidar Smiljanic, Frank Crudele, Branko Vikich. Genere commedia prodotta in Italia nel 2011 della durata di 90 minuti circa.

Un padre militare di carriera e un figlio pacifista in missione. La storia ha per protagonista il capitano Vinciguerra (Orlando) alla guida di un manipolo di soldati (tra cui Rohrwacher e Bugo) in una comica e avventurosa missione di pace che parte dal Nord Est dell’Italia fino ai Balcani. Quello che il capitano non poteva immaginare è di dover affrontare la sua missione a fianco del suo peggior nemico: suo figlio (Brandi), un agguerrito pacifista.

 

 

 

 

Quando la notte” diretto da Cristina Comencini. Nel cast troviamo Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon, Manuela Mandracchia, Franco Trevisi. Genere drammatico prodotto in Italia nel 2011 della durata di 114 minuti circa. Vietato ai minori di 14 anni.

La Comencini scrittrice porta sul grande schermo il libro omonimo. Siamo a metà degli anni ’90 e Marina, madre di un bambino di tre anni, vive la propria maternità in modo problematico. Nel tentativo di superare il periodo delicato, decide di trasferirsi in montagna in una baita che affitta da una guida alpina del luogo. Il proprietario è un uomo schivo e silenzioso; la sua chiusura deriva dall’aver vissuto nell’infanzia un trauma che ha condizionato il suo modo di rapportarsi nei confronti delle donne, e ancor più, delle madri.

 

L’amore all’improvviso” diretto da Tom Hanks. Nel cast troviamo Tom Hanks, Julia Roberts, Bryan Cranston, Cedric the Entertainer, Taraji P. Henson, Gugu Mbatha Raw, Wilmer Valderrama, Pam Grier, Rita Wilson, George Takei, Dale Dye, Peter Scolari, Rami Malek, Malcolm Barrett, Bob Stephenson, Jon Seda, Maria Canals-Barrera, Holmes Osborne, Nia Vardalos, Grace Gummer, Rob Riggle, Ian Gomez, Enuka Okuma, Sy Richardson, Randall Park, Carly Reeves, Tom Budge, Holly Harris, Roxana Ortega, Julia Cho, Claudia Stedelin, Jenifer Cononico, David L. Murphy, Sarah Levy, Trevor Trout. Genere sentimentale prodotto in USA nel 2011 della durata di 98 minuti circa.

Come perdere il lavoro e trovare l’amore. Fino a quando non è stato licenziato, l’affabile e amabile Larry Crowne (Hanks) è stato un leader della squadra di superstar della compagnia big-box, dove ha lavorato sin dalla sua chiamata in Marina. Fortemente indebitato con la sua ipoteca e incerto su cosa fare con i suoi improvvisi giorni liberi, Larry se ne va al college locale per ricominciare. Qui entra a far parte di una comunità colorata di emarginati che spesso si spostano in branco in città con lo scooter e cercano di trovare un futuro migliore per se stessi. Durante il corso per chi vuole imparare a parlare in pubblico, Larry prende una cotta per l’insegnante Mercedes Tainot (Roberts), che ha perso sia la passione per l’insegnamento che quella per suo marito.

 

Johnny English – la rinascita” diretto da Oliver Parker. Nel cast troviamo Rowan Atkinson, Richard Schiff, Tim McInnerny, Burn Gorman, Ben Miller, Mark Ivanir, Togo Igawa, Christina Chong, Ian Shaw, Josephine de la Baume, Daniel Kaluuya, Mandi Sidhu, Chris Mansfield, Seelan Gunaseelan, Pierce Brosnan, Rosamund Pike, Dominic West, Gillian Anderson. Genere commedia prodotta in Gran Bretagna nel 2011 della durata di 101 minuti circa.

Atkinson torna sul grande schermo. Oliver Parker dirige Rowan Atkinson in Johnny English Reborn assieme a Gillian Anderson, Dominic West, Rosamund Pike e Daniel Kaluuya per la Universal Pictures e la Working Title Films. L’agente English si trova in una remota zona dell’Asia, lontano dall’azione. I servizi segreti si troveranno però costretti a richiamare in servizio la spia meno ortodosso al servizio di Sua Maestà. Dei terroristi internazionali hanno in programma un attentato al primo ministro cinese e lui è l’unico in grado di impedirlo.

 

 

 

Falene” diretto da Andrés Arce Maldonado. Nel cast troviamo Paolo Sassanelli, Totò Onnis. Genere drammatico prodotto in Italia nel 2011.

Il sogno di una fuga per allontanarsi dalla realtà. Porto di Bari, notte. Due uomini ben vestiti ma dall’aria losca attendono qualcuno nascondendo una mazza da baseball pronta all’uso. Nell’attesa parlano, fumano e sognano un’iperbolica fuga a Parigi. L’arrivo della persona attesa li farà scontrare con la realtà. Il progetto Falene nasce da una scrittura teatrale e arriva al cinema in maniera estremamente indipendente. Tutto realizzato con una videocamera digitale pochi giorni di riprese (e molti di prove) il film è un’opera teatrale messa su grande schermo, che utilizza il campo-controcampo del dialogo come unico espediente cinematografico per larga parte della sua durata.

 

 

La peggior settimana della mia vita” diretto da Alessandro Genovesi. Nel cast troviamo Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania, Alessandro Siani, Chiara Francini, Nadir Caselli, Rosalba Pippa, Andrea Mingardi, Gisella Sofio, Alessandro Genovesi. Genere commedia prodotta in Italia nel 2011 della durata di 92 minuti circa.

Suoceri serpenti all’alba di un matrimonio da favola. La settimana che precede le nozze di Paolo e Margherita. Paolo ha quarant’anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un’austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l’agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall’inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi. Tutte le cose che fa per piacere ai genitori di Margherita, si trasformano in dei disastri tali da mettere seriamente in discussione lo svolgersi del matrimonio.

 

Film usciti mercoledì 26 ottobre:

Faust” diretto da Aleksandr Sokurov. Nel cast troviamo Johannes Zeiler, Anton Adasinsky, Isolda Dychauk, Georg Friedrich, Hanna Schygulla, Antje Lewald, Florian Brückner, Maxim Mehmet, Katrin Filzen, David Jonsson, Joel Kirby, Eva-Maria Kurz, Antoine Monot Jr., Ondrej Novák, Stefan Weber. Genere drammatico prodotto in Russia nel 2010 della durata di 134 minuti circa.

Sokurov incontra Faust. Quarta e ultima parte della tetralogia di Aleksandr Sokurov sulla natura del potere, Faust è l’unico personaggio letterario della partita, dopo Hitler (Moloch), Lenin (Taurus) e Hiroito (Il sole), ma è anche quello contenuto in nuce in tutti gli altri, per il carattere mitico e simbolico che porta in sé. Il regista russo rilegge liberamente tanto l’opera di Goethe che quella di Mann, scegliendo l’ambientazione ottocentesca e mantenendo la lingua tedesca e l’idea tragica di fondo, per cui la condizione umana consisterebbe in un continuo errare.

Per vedere la classifica degli incassi al cinema dello scorso week end (21-23 ottobre) clicca QUI.

Per vedere le pellicole uscite al cinema la scorsa settimana (21 ottobre) clicca QUI.

Trailer “Faust”:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=iqkoLV81E3c&w=420&h=315]

–          Dati ripresi da Mymovies.it

4 thoughts on “Film in uscita nelle sale cinematografiche domani venerdì 28 ottobre 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: