"Critters" Gli extraroditori di Stephen Herek – recensione di Antonio Petti

Ti divoreranno così in fretta che non avrai il tempo di urlare!

Ecco a voi i lontani parenti dei Gremlins!

Era il 1986, due anni prima ci fu il successo del film di Joe Dante (Gremlins, 1984), e in circa 540 sale cinematografiche americane veniva distribuito un film a basso costo di genere fantascientifico, a metà strada tra l’horror e l’umorismo nero, il titolo era Critters e si trasformò in un piccolo cult.

Diretto da Stephen Herek (I Tre Moschettieri,1993 e la versione live-action de La Carica dei 101, 1996): i Critters sono dei piccoli, pelosi e pericolosi criminali intergalattici. Durante il trasferimento dall’asteroide-carcere ad un altro di basso livello, i furbi mostriciattoli si liberano e si impossessano della navicella. Fuggono e si rifugiano sulla Terra, nel Kansas (meta preferita da qualsiasi tipo d’alieno: criminali o ultimi figli di una civiltà morente)!

Ovviamente sarà una tipica famigliola americana a vedersela con le orride creature, divoratrici insaziabili, il cui stridulo dei loro denti è insopportabile quanto il trapano di un dentista.

La famiglia in questione è la Brown: Helen Brown (Dee Wallace Stone, la madre), Jay Brown (Billy Green Bush, il padre), April (Nadine Van Der Velde, la figlia) e il giovane figlio Brad (Scott Grimes), l’eroe che cercherà di fermare gli invasori alieni. Ad aiutarlo, oltre alla scombinata famiglia, ci sono anche i due cacciatori di taglie intergalattici partiti all’inseguimento dei fuggiaschi.

Finale aperto che ha generato tre seguiti: Critters 2: The Main Course (1988), Critters 3 (1991, film debutto di Leonardo DiCaprio) e Critters 4 (1992), conosciuto anche coi titoli “Critters 4: Critters in Space” e “Critters 4: They’re Invading Your Space”!

Il film per quanto fosse a basso costo fu aiutato dagli effetti speciali dei fratelli Chiodo (Stephen Chiodo, Charles Chiodo e Edward Chiodo), abili artisti famosi per aver scritto e diretto la commedia horror Killers Klown from Outer Space (1987)! Ma anche per i pupazzi di Team America: World Police (2004) di Trey Parker e Matt Stone (ideatori di South Park) e delle sequenze in stop-motion per il film Elf (2003, diretto da Jon Favreau)!

Critters fu girato con circa 2.000.000$ e ne incassò in totale 13.167.232&! Non male per un film senza grosse pretese. Da riscoprire!

Dell’intera saga esiste un cofanetto distribuito dalla Eagle Pictures ma risulta fuori catalogo!

Trailer:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=PQNLQc7xqyw&w=560&h=315]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: