Workshop fotografico Late Night Tales, dal 24 novembre 2011, Roma

Workshop fotografico Late Night Tales, dal 24 novembre 2011, Roma

Ott 14, 2011

©NIGHT UNLIMITED

Fotografare la città di notte ci fa spesso scoprire e rileggere luoghi e situazioni del quotidiano in una chiave totalmente diversa, bastano il buio e la luce artificiale per rigenerare la nostra esperienza visiva e per trasformare i “luoghi comuni” in un nuovo scenario surreale e metafisico. La fotografia di notte tuttavia non si traduce soltanto in visioni urbane spettacolari ma può essere anche un racconto di immagini intimo e profondamente soggettivo.

Questo workshop si prefigge di tradurre l’elemento puramente estetico della fotografia notturna in un percorso progettuale vero e proprio e in un racconto più articolato e personale in cui il fotografo trova una sua maniera di narrare la notte nella città muovendosi liberamente sul filo della sua curiosità e della sua necessità narrativa.

Raggiungere un proprio linguaggio nella fotografia vuol dire prima di tutto trovare un proprio passo nell’esperienza del quotidiano e più semplicemente chiarire a se stessi che cosa onestamente si vuole raccontare con le proprie immagini. Fotografare di notte è un passaggio significativo verso questa consapevolezza perché vuole dire spingersi verso uno dei limiti dell’esperienza fotografica, forse il confine più semplice ma sicuramente il più ricco narrativamente parlando.

Il lavoro di ciascun partecipante sarà un portfolio personale e uno slideshow collettivo risultato finale del workshop progetto.

Programma:

Il workshop sarà l’occasione per un esercizio ex tempore di 3 notti di lavoro svolto individualmente sul campo, il docente editerà e coordinerà il progetto di ognuno negli incontri pomeridiani che precedono ogni shooting.

Domenica invece sarà la giornata dell’assemblaggio finale dei materiali e dell’editing finale per lo slideshow di ©Night Unlimited.

Non ci sono limiti geografici precisi, può essere il racconto su un quartiere della propria città, o un racconto puramente personale ed astratto.

Il wsp si articola in 4 giorni di lavoro

24/25/26/27 novembre 2011 

giovedì 24 novembre 2011 – 18.00/21.00

introduzione al workshop.

lettura portfolio partecipanti.

lezione tra storia e contemporaneità sulla fotografia notturna in vista del progetto.

shooting.

venerdì 25 novembre 2011 – 17.00/20.00

visione collettiva dell’esercitazione fatta il giorno precedente.

discussione e impostazione del progetto da svolgersi.

shooting.

sabato 26 novembre 2011 – 12.00/18.00

editing del lavoro svolto venerdì notte.

il docente proietterà le immagini e inizierà a sceglierle e discuterà con i partecipanti l’impostazione della seconda fase del loro shooting.

shooting.

domenica 27 novembre 2011 – 14.00/20.00

editing del lavoro svolto sabato notte e scelta finale per lo slideshow collettivo.

montaggio dello slideshow.

dispense fornite dal docente 

requisiti partecipanti 

portfolio di 15/20 immagini possibilmente di un unico progetto, in formato digitale o cartaceo, colore o b/n, non vincolante per la selezione, ma utile al docente per l’impostazione del corso, da portare il primo giorno di wsp.

per questioni pratiche è richiesto l’utilizzo della fotocamera digitale.

partecipanti

max 12

costo del corso 

180€

dove 

BUCHINERI – studio di fotografia

viale G. Aicardi, 18 (torpignattara)

info e prenotazioni 

scrivere  a info@buchineri.org

06 96527952

cell 345 – 4671974

bio docente 

Filippo Romano ha studiato all’International Center of Photography I.C.P. di New York, città dove ha vissuto per cinque anni, attualmente risiede a Milano. Come  fotografo si occupa di architettura e di fotodocumentarismo. Collabora con la casa editrice Skira a diverse pubblicazioni di architettura e ha pubblicato su diverse riviste italiane e straniere come Abitare, Domus, Il 24 magazine, Io Donna, Courrier International. Ha fatto parte  del collettivo francese Tangophoto con il quale ha esposto nel 2005 alla biennale di fotografia di Guangzhou in Cina. Dal 2005 al 2009 è stato distribuito dall’Agenzia Grazia Neri. Nel 2006 ha esposto al festival di Lianzhou in Cina. Nel 2007 ha pubblicato il libro “Soleritown” sull’opera dell’architetto Paolo Soleri e ha vinto il premio Pesaresi\Contrasto con il  progetto fotografico Off China. Nel 2009 ha partecipato alla collettiva Gioia all’interno di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma. Nel 2010 partecipa alla Biennale di Architettura di Venezia con il progetto statale 106 svolto assieme alla fotografa Eva Frapiccini. Attualmente è distribuito dall’agenzia Luzphoto.

Come docente ha insegnato alla scuola di fotogiornalismo di Contrasto e collabora con la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano nel master di design del paesaggio e con il master dello spazio Forma di Fotografia e Visual Design.

http://www.luzphoto.com/author.php?authorCode=romano

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Workshop fotografico Late Night Tales, dal 24 novembre 2011, Roma | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: Workshop fotografico Late Night Tales, dal 24 novembre 2011, Roma Etichette: astratto    fotografia [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: