“Romantiche note a…" Perugia, domenica 10 luglio 2011

“Romantiche note a…" Perugia, domenica 10 luglio 2011

Lug 7, 2011

Domenica 10 luglio nella splendida cornice dell’Auditorium Marianum in corso Cavour a Perugia si terrà il concerto di pianoforte “Romantiche note a”… Perugia interpretato da Elisa Marroni, Francesca Rizzo ed Irene Maria Salerno.

Lo spettacolo chiuderà la serie di concerti che hanno acceso le città che sono state protagoniste degli studi accademici e delle più importanti esecuzioni delle tre strumentiste.

Un’esibizione di passione e magia, un pomeriggio durante il quale poter sfiorare le vette più alte della musica romantica…

Marroni, Rizzo e Salerno si incontrano nel 2010 ad un concorso pianistico. Durante la faticosa prova le pianiste hanno occasione di scoprirsi compagne nella passione per la musica e di condividere un forte desiderio di trasmettere al pubblico emozione e sentimento. L’amicizia nata tra di loro presto matura nell’ambizione di creare un progetto a cui collaborare insieme.

Seguendo quella ispirazione iniziale le tre musiciste scelgono di interpretare i momenti più alti della produzione musicale romantica e inevitabilmente la loro attenzione cade sulle opere di Schubert, Mendelssohn e Schumann.

Hanno ottenuto un vasto consenso suonando di pubblico a Pisa, Palermo e Carini. Quella di Perugia sarà l’esibizione finale che chiuderà l’evento.

Programma di sala:

ELISA MARRONI

Franz Schubert
Klavierstück  n°2 D 946
Improvviso op. 90 n° 3

FRANCESCA RIZZO

Felix Mendelssohn
Romanza senza parole op.30 n° 1
Preludio op. 104 n°2
Fantasia op.28

IRENE MARIA SALERNO
Robert Schumann

“Scene infantili” op. 15     Dove si parla di paesi e di uomini sconosciuti
Storiella curiosa
A mosca cieca
Fanciullo che prega
Felicità completa
Un importante avvenimento
Sogno
Presso al camino
Sul cavallo di legno
Quasi troppo serio
Bau-bau
Il bimbo s’addormenta
Parla il poeta
Elisa Marroni si diploma al Conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia. Frequenta varie masterclass e vince premi e riconoscimenti in concorsi musicali. Attualmente insegna pianoforte presso molteplici scuole, è preparatrice musicale e direttrice di vari progetti del coro “J. Arcadelt” di Chiusi. Continua la sua formazione studiando canto e direzione di coro.

Francesca Rizzo si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno. Ottiene vari premi in competizioni musicali, tra i quali una borsa di studio. Frequenta vari seminari musicali e suona in concerti pubblici. Attualmente è parte integrante del coro femminile “J.S. Bach” e segue il corso di biennio strumentale a Livorno studiando canto lirico e dedicandosi all’insegnamento.

Irene Maria Salerno si diploma in pianoforte al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo con il massimo dei voti. Vince più volte premi a concorsi internazionali e svolge un’assidua attività concertistica in più formazioni da camera e come pianista accompagnatrice di coro. Attualmente è docente di pianoforte nei corsi propedeutici del Conservatorio di Palermo e frequenta il secondo anno del biennio accademico di secondo livello.

Info:  Ore 18:00 presso l’Auditorium Marianum, Corso Cavour, 184 Perugia

Il biglietto unico avrà un costo di 5,00 €

Nadia Turriziani

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: