Presentazione del libro "La duchessa di Galliera" mercoledì 18 maggio a Genova

Presentazione del libro "La duchessa di Galliera" mercoledì 18 maggio a Genova

Mag 17, 2011

Libro: “La duchessa di Galliera”
Autrice: Marcella Mascarino
Editore:  Liberodiscrivere® edizioni
Genere: Romanzo storico
ISBN 978-88-7388-319-7
Pagine 380
Prezzo 24,00 Euro

Mercoledì 18 maggio alle ore 17,30 presso  l’Auditorium di Palazzo Rosso in  Via Garibaldi sarà presentato il libro di Marcella Mascarino “La duchessa di Galliera” (Liberodiscrivere® ed.).

L’evento è organizzato dai Musei di Strada Nuova, dalla Casa Editrice Liberodiscrivere e dal Circolo Culturale “I Buonavoglia”.

Intervengono con l’autrice, Piero Boccardo, storico dell’arte e dire…ttore del Museo di Palazzo Rosso; Marco Doria, professore associato di Storia economica Università di Genova; Raffaella Ponte, direttrice Archivio Storico del Comune e Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento; Antonello Cassan, editore di Liberodiscrivere®; letture di Lisa Galantini.
Nel 1927, al termine della tormentata vicenda dell’eredità del figlio Filippo De Ferrari, il Comune di Genova acquisì anche il cospicuo patrimonio documentario rappresentato dagli archivi delle due famiglie, che documentano l’attività dei Brignole Sale e dei De Ferrari nel corso di ben quattro secoli.

Proprio dallo studio attento di questa preziosa e ricca documentazione è nato il romanzo di Marcella Mascarino, dedicato a raccontare le vicende personali della discendente di una delle più prestigiose famiglie dell’aristocrazia genovese, vissuta tra Genova e l’Europa.

Il racconto – che segue gli avvenimenti che attraversano l’intera vita matrimoniale dei protagonisti – intreccia in uno stretto legame momenti intimi e avvenimenti pubblici, attività finanziarie e iniziative filantropiche di una coppia che ha incarnato uno degli ultimi esempi di genovesi proiettati in prima persona nelle vicende storiche e politiche dell’Europa contemporanea, sullo sfondo degli anni della Restaurazione e delle aspirazioni nazionali.
MARCELLA MASCARINO, passata dal linguaggio della didattica alla scelta delle parole per comunicare la passione della lettura, nel 2009 ha pubblicato con Demian Edizioni il romanzo “Il cielo è bianco”.

 Nadia Turriziani

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Presentazione del libro “La duchessa di Galliera” mercoledì 18 maggio a Genova - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Libro: “La duchessa di Galliera” Autrice: Marcella Mascarino Editore:  Liberodiscrivere® edizioni Genere: Romanzo storico ISBN 978-88-7388-319-7 Pagine 380 Prezzo…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: