"Eppure è un giorno nuovo"di Maria Colacino – Prefazione di Marzia Carocci

"Eppure è un giorno nuovo"di Maria Colacino – Prefazione di Marzia Carocci

Mag 9, 2011

Prefazione di Marzia Carocci a “Eppure è un giorno nuovo”

Di Maria Colacino

Cenacolo Accademico Europeo

(Poeti nella società)

Maria Colacino è un’autrice che sa bene come esporre i propri sentimenti chiusi nella profonda nicchia dell’anima.

La sua poesia ci parla, e si converte in immagine chiara, precisa, come precisa è la sua tecnica espositiva.

Una semantica particolarmente curata, che piano si snoda in una musicalità d’espressione in un rondò di versi che incanta e conquista ,emozioni che catturano e fanno vibrare il cuore.

Forte, la sua voce emerge dalle chiare righe,suadente, toccante e dissuasiva ; ella ci comunicherà quelle rose e quelle spine di esperienza di vita .

Inno alla libertà interiore, dipinti di spiagge assolate, di mari nostalgici come nostalgico è il ricordo ,la poetessa comunicherà alla luna, all’amore alle radici e vi sarà preghiera.

Non mancheranno rimembranze e denuncie di un tempo violento quando il dolore piegava, soffocava, annientava come la Colacino sottolinea nella bella e significativa poesia :

I bambini di Sachsenhausen “ (Campo di concentramento a 35 km da Berlino denominato “il campo modello” dove venivano fatti atroci esperimenti sull’uomo).

I bambini di Sachsenhausen

con occhi spenti

rivolti al cielo

sognavano la vita…

La poesia di Maria Colacino, è sicuramente un pensiero materializzato e chiaramente esposto senza orpelli inutili; il lettore ne sarà conquistato e parteciperà con emozione alla lettura delle liriche sentendosi testimone di vissuto , di eventi ed emozioni .

Un volume arricchito da immagini che la stessa autrice, ha dipinto essendo anche un’apprezzata pittrice.

Maria Colacino, un’artista poliedrica che , sia attraverso il verbo, che attraverso l’arte pittorica , sa emozionarci e renderci partecipi a un’introspezione che sa volare da sola.

Marzia Carocci

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Eppure è un giorno nuovo”di Maria Colacino – Prefazione di Marzia Carocci - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Prefazione di Marzia Carocci a “Eppure è un giorno nuovo” Di Maria Colacino Cenacolo Accademico Europeo (Poeti nella società)…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: