"The Town", diretto da Ben Affleck, 2010

"The Town", diretto da Ben Affleck, 2010

Apr 27, 2011

Nel mondo del cinema sempre più spesso si sta verificando, come alle origini, una mutevolezza di compiti e mestieri, infatti sempre più spesso attori diventano registi. Non solo! Ci sono casi di produttori che diventano attori e/o registi. Esperimenti, sperimentazioni artistiche, alcune vanno proprio male e l’artista perde fama e rispetto, viene ridicolizzato, altre volte invece ci troviamo a capolavori nei quali l’attore/regista riesce a dialogare con la sua organizzazione mentale.

The Town” è una pellicola del 2010 che presenta proprio un attore, Ben Affleck (1972), che continua a cimentarsi anche nella regia non eludendo la possibilità di essere il protagonista del film. “The Town” è uscito nelle sale cinematografiche l’8 ottobre 2010 ed è stato presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2010 a Settembre.

La filmografia da attore di Ben Affleck consta di ben 38 film, la sua prima comparsa è stata nel 1992 in un celebre telefilm americano “Buffy – L’ammazza Vampiri”, inizia da subito a lavorare con l’irriverente regista Kevin Smith. La prima collaborazione sarà nel 1995 con il film “Generazione X”, segue nel 1997 “In cerca di Amy”, nel 1999 “Dogma”, nel 2001 “Jay & Silent Bob…fermate Hollywood!”. Come regista ha esordito nel 1993 con il cortometraggio “I Killed My Lesbian Wife, Hung Her on a Meat Hook, and Now I Have a Three-Picture Deal at Disney”, segue nel 2007 il film “Gone Baby Gone”, e nel 2008 il corto “Gimme Shelter”.

“The Town” è ambientato a Boston in uno dei quartieri più malfamati della città, Charlestown. Protagonisti della pellicola sono quattro amici, quattro ladri professionisti totalmente opposti di carattere ma funzionali al loro “mestiere”. Sono però soltanto due componenti del gruppetto che preparano i colpi e hanno rapporti con il “Fioraio”, il boss della zona. Doug MacCray (interpretato da Ben Affleck) è la cosiddetta mente del gruppo, il Fioraio stima il ragazzo per la sua vita pacata e rispettosa. Ben è rimasto orfano di madre quando aveva sei anni, ha vissuto con il padre, un padre ovviamente che vivendo a Charlestwon non poteva far che il malvivente.

Doug per tutta l’adolescenza è stato fuori dai guai cercando di vivere una realtà diversa da quella dei suoi vicini, ma l’esistenza è ambigua e non semplice per chi si ritrova senza madre e con un padre in prigione a vita. Così anche Doug cede, ma cede con classe, con le sue regole, senza violenza, deve rubare, deve ingannare per un futuro migliore, un futuro lontano da quel quartiere che gli ha sempre rubato il sangue dalle vene. Il migliore amico di Doug è Jem (interpretato da Jeremy Renner), sono amici di vecchia data. Jem ha scontato nove anni di carcere per omicidio, ha ucciso per salvare l’amico da morte certa e per questo motivo Doug si sente in debito verso Jem.

“The Town” inizia proprio con una rapina in banca. I quattro portano una maschera sul viso e sono organizzati sino al dettaglio, sanno ogni particolare della struttura e del tempo che occorre. Avviene l’impensabile. Doug s’innamora a prima vista della direttrice della banca, Claire Keesey (interpretata da Rebecca Hall) che viene presa in ostaggio da Jem come garanzia di fuga. Una storia d’amore segnata dal trauma della donna e dai sensi di colpa per le menzogne alle quali Doug è costretto a sottostare. L’unico pensiero di Doug è cambiare vita e poter esternare il suo vero essere.

Nel cast: Ben Affleck, Rebecca Hall, Chris Cooper, Jeremy Renner, Blake Lively, Jon Hamm, Ed O’Keefe, Slaine, Nicholas Cairis, Michael Yebba, Pete Postlethwaite, Brian Scannell, Mark Berglund, Titus Welliver, Corena Chase, Dennis McLaughlin, Owen Burke, Kerri Dunbar.

Trailer di “The Town”:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=BXY_JvOK63c&w=640&h=390]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: