Recensione alla poetica di Tina Piccolo

Recensione alla poetica di Tina Piccolo

Apr 5, 2011

La poesia di Tina Piccolo è musica ed emozione intensa.

Lei sa trasportarci nella propria introspezione rendendo visiva la propria vulnerabilità, dove vibrano le emozioni più intense ed intime.

Ogni verso prende movimento e respiro, ogni parola ha peso e senso, mai banale, idioma delicato e forte allo stesso tempo, senza mai perdere d’intensità e di magia.

L’autrice con maestria e padronanza di un’ottima semantica , riesce ad incantarci con le parole del cuore , ogni sua lirica si rivela un canto emozionale.

Parole che rapiscono, che colorano, parole di gioia e di dolore, di fede e di speranza.

Poetica che viaggia fra pensieri onirici e debolezze umane, dove il pianto e il sorriso s’ intersecano in un messaggio di vissuto e di realtà.

Tina Piccolo emoziona perché lei stessa si fonde con la propria poesia, regalandoci qualcosa che si materializza , qualcosa che prende forma restituendo al lettore quell’immagine di profondità ch’ella ci propone.

Fra le righe, par di sentire la voce ,ora suadente, ora implorante, ora arresa di una donna che sulla propria pelle ha sperimentato le emozioni che condivide attraverso l’ arte poetica; sentimenti reali, mai retorici, sentimenti esternati con l’intento e la voglia di essere ascoltata.

I messaggi nelle sue liriche, sia in lingua, che in dialetto napoletano, sono frammenti di esistenza, dove tutti ci sentiamo partecipi e protagonisti, perché ella ci parla di verità, la stessa verità che tutti sperimentiamo ogni giorno; quella di un passaggio unico, con l’amore e il dolore, i rimpianti e i sogni. Il viaggio terreno!

Tina è poesia, ed ogni lirica sua figlia, Tina emoziona con parole musicate lanciate in un tempo ch’è eterno!

La mia poesia più bella
Di Tina Piccolo

La mia poesia più bella

non la leggerà nessuno,

sarà fatta di silenzio

e di respiro…

La mia poesia più bella

la scriverò per te…

senza parole…

TINA PICCOLO (Potessa e critico letterario)

Written by Marzia Carocci

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: