"Nel Solco della Vita" di Anna Mucerino

"Nel Solco della Vita" di Anna Mucerino

Mar 27, 2011

Avere un cuore libero significa credere nella forza rigenerante della scrittura e nella possibilità di ricominciare dopo ogni insucesso“.

Niente paura! è solo la filosofia di una scrittrice emergente, la quale ogni giorno insegna ai ragazzi un modo nuovo per affronatare incertezze e attegiamenti di comodo, per poter assaporare la gioia della vita.

Anna Mucerino è l’ autrice di un libro semplice ma ricco di sfumature nuove,  e vecchie, parole che legano il passato con il futuro.

Nel Solco della vita è il titolo del suo romanzo d’esordio edito da Il Filo-Gruppo Albatros. Uscito nel 2008, ma  ancora oggi, a distanza di qualche anno suscita  ancora magia.

Una raccolta di racconti che ripercorre una vita vissuta attraverso le emozioni, i colori e i sapori, a partire dai ricordi d’infanzia, dall’affetto per una zia che è stata anche madre, passando per il difficile rapporto con un padre alla fine amato, per le sofferenze causate da un carattere deciso e caparbio che hanno portato la protagonista alla realizzazione nella vita. Ogni racconto è una tappa fondamentale nella formazione della donna, nasconde momenti semplici che segnano però svolte cruciali.

Nelle pagine di Anna Mucerino si leggono l’amore per il suo paese e la convinzione per le scelte che ha dovuto operare, dal continuare gli studi, nonostante fosse una donna e suo padre si opponesse, all’università, al lavoro.

Anna Mucerino è nata a Napoli il 3 luglio del 1956, ma ha sempre vissuto a Marigliano (NA). Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’“Istituto Orientale” di Napoli. Attualmente è docente di Lingua e Civiltà Inglese presso l’I.I.S.S. “Manlio Rossi Doria” di Casalnuovo (NA). Ha pubblicato sul mensile “Il Risveglio” diversi articoli curando tra l’altro la rubrica letteraria “Finestra aperta su… la letteratura francese”. Ha pubblicato in lingua francese Ses expériences de vie durante uno dei suoi stage in Francia. È tra gli autori di 365 Aforismi per un anno, A.C. Pragmata, Roma.

 

Written by Giuseppe Giulio

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: