"Alba e tramonto" di Lenio Vallati – recensione di Marzia Carocci

"Alba e tramonto" di Lenio Vallati – recensione di Marzia Carocci

Mar 25, 2011


Bastogi Editrice collana di poesia IL LIOCORNO

Silloge poetica

Le immagini poetiche che Lenio Vallati ci propone nelle sue liriche, sono finestre a cielo aperto, ove, luce, colore, e suono, riempiono d’immaginario, ciò che il lettore legge.

Ogni sua poesia è testimonianza, di vissuto, il poeta, infatti, annota come su un diario, ogni sensazione che in lui, abbia suscitato una vibrazione emotiva, rendendola forte e decisiva in una poetica ricca di particolari quasi sensoriali.

Vedremo così i colori, udremo le voci, ci capaciteremo di quel mondo di cui il poeta con animo lieve, ci descrive.

In un viaggio così denso di emozioni, forte sentiremo quel sentimento coinvolgente che l’autore nutre per la propria famiglia e le proprie radici, non dimentica , e lo fa con note nostalgiche, quei ricordi e quei sogni ormai in volo ,gli stessi voli che spesso restano rasenti al terreno.

Da “Vorrei volare”

…ma sono solo un uomo

con le sue solitudini immense,

un uomo

con i suoi ridicoli voli radenti

un uomo

con la sua commoventeumanità.

Lenio Vallati, l’uomo, che è in lui, sente la consapevolezza dei propri limiti, e con umiltà,accetta quello stato che ogni essere umano ha: il margine di confine!

Una poesia che diventa canto, un’eloquenza che conquista e che racconta storie dal cuore dove non c’è retorica e finzione, dove l’ego prende forma e dice.

Lenio Vallati ha ricevuto decine e decine di primi premi, sia nella poesia che nella narrativa.

Con il libro “Un criceto al computer” edito dalla Ibiskos editrice, ha conseguito il primo posto al Premio Internazionale Mondolibro ed al Premio Andrea da Pontedera;

Un secondo posto al Premio “Prato un tessuto di cultura”

Inoltre Lenio Vallati è stato eletto nell’ambito del Premio “Belmoro” di Reggio Calabria, “Poeta e scrittore dell’anno”.

Written by Marzia Carocci

One comment

  1. lenio vallati /

    Grazie, carissima Marzia! La tua recensione mi ha emozionato tantissimo, e di sicuro mi spingerà a dare sempre il meglio di me stesso in quello che é diventato il sogno della mia vita, diventare uno scrittore. Un abbraccio e complimenti!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: