"Fragile orchidea" di Wanda Allievi

"Fragile orchidea"  di Wanda Allievi

Feb 23, 2011

Di  Wanda Allievi     “Fragile orchidea”

Wanda Allievi, affida alle sue  righe, una musica dalle note di vita, ci porta per mano a sfiorare la sua introspezione, un’introspezione delicata ma, allo stesso tempo determinata, che s’impone  in liriche dense di vissuto e sperimentato; un ricamo di parole che prendono forma nell’immaginario a chi entra in contatto con il suo mondo poetico.

Un caleidoscopio ricco d’immagini e policromie,sensazioni emotive dove ogni donna, può ritrovarsi ,una nicchia di emozioni che accomunano l’esistenza del vivere, con i suoi dubbi e verità, fra pianti e sorrisi.

Wanda Allievi è una poetessa che non usa retoriche o immagini consunte ed obsolete,non ama le banalità,ella esprime con la forza dell’animo ciò che dentro di sé vibra,lo fa con amore, rabbia, dolore,fra tenerezza e rimpianto.

L’intensità e la forza che scaturiscono dai suoi versi,fanno della sua parola un volo,un’ ascesa che vive e s’inebria di lacrime e sogni, di fantasie e percorsi dell’anima.

Passaggi dove il lettore attento coglie il respiro di una donna che ha saputo fare dell’inquietudine una certezza e della debolezza una forza immane.

Donna che è donna del tempo,dove il bene e il male, la paura e il coraggio, sono gli ingredienti di un passaggio terreno che ci impone ostacoli e sofferenze ad ogni passo.

L’autrice ci parlerà con il cuore in mano,un cuore del quale sentiremo il battito,il ritmo,perché Wanda Allievi di quel battito,di quella pulsazione ne ha fatto certezza e consapevolezza ;una determinazione di vita.

La poetessa in questa sua silloge ci regala perle  e spine, bocci di fiori e,fra tutti quanti, esploderà la tenacia e la delicatezza d’un orchidea che è sicuramente fragile, ma come ogni fiore,sboccerà di nuovo e di nuovo aliterà di effluvi e colori, quegli stessi descritti dall’autrice in questo suo  prezioso scrigno colmo di emozioni e teoremi di vita.

Written by Marzia Carocci

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: