Booktrailer e Poetrytrailer

Booktrailer e Poetrytrailer

Feb 20, 2011

Il Booktrailer è un filmato artistico dall’aspetto simile a quello di un videoclip musicale o di un trailer di film. Il Booktrailer è utilizzato per pubblicizzare un libro edito o prossimo alla pubblicazione.

È una forma di promozione innovativa che vede come veicolo di distribuzione principale la rete Internet ma che riesce a plasmarsi bene anche in altre occasioni di conoscenza del libro (presentazioni, festival, rassegne, concorsi letterari o dedicati, tv).

Attraverso l’uso di un linguaggio simile a quello cinematografico si prefigge di stimolare la curiosità verso il prodotto editoriale, in maniera particolare per far fronte al problema della poca visibilità spostando l’attenzione verso forme di divulgazione alternative, così da avvicinare un pubblico più vasto.

La forza del Booktrailer rispetto alle tradizionali tecniche di marketing editoriale, risiede nell’uso di un linguaggio diverso e di grande immediatezza comunicativa, che rende possibile condensare in una manciata di minuti il messaggio di un libro grazie al medium più fruibile per eccellenza, il video, e attraverso Internet la possibilità di una sua diffusione più capillare, immediata ed invogliante.

Anche la Poetrytrailer, simile ad una video poesia ma con uno stile riconoscibile e votato alla diffusione del prodotto letterario, sarà ben presto un attributo distintivo di ogni raccolta di poesie attenta alla comunicazione intermediale. L’esplicitazione in formato video delle liriche alle quali si vorrà dare una maggiore rilevanza come portavoci della stessa pubblicazione.

Vi lascio il link del Concorso Letterario Nazionale “Oubliette” che vede come premi ai primi classificati un booktrailer del valore di 1,000 euro ed una poetrytrailer del valore di 500 euro:

http://oubliettemagazine.com/concorsi/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: